| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Una speranza, per le bambine dagli occhi belli

campagna-AirettLe chiamano “bambine dagli occhi belli” perché riescono a comunicare solo con lo sguardo. Sono le bimbe affette dalla Sindrome di Rett, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le femmine durante i primi anni di vita. Un’associazione lotta per aiutarle.

L’ha riconosciuta per la prima volta un medico austriaco, Andreas Rett, a seguito di un’osservazione casuale nella sua sala di aspetto: due bambine mostravano movimenti stereotipati delle mani, molto simili tra loro. E poi, riesaminando le schede di alcune pazienti viste in precedenza, questo medico individuò altri casi con caratteristiche comportamentali e anamnesi simili, e ne scrisse, pubblicando un articolo nel 1966. Tuttavia, la sua intuizione fu ignorata per anni. E per anni, almeno fino al 1983, dell’esistenza della Sindrome di Rett, oggi è riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1/10.000 nati femmina, non si seppe più nulla. Nella forma classica, le pazienti mostrano uno sviluppo perinatale e prenatale normale, ma dopo un periodo di circa 6, 18 e 24 mesi, le bambine presentano un arresto dello sviluppo,  seguito da una regressione.  L’AIRETT , nata  a Siena ma presente su tutto il territorio nazionale, è l’associazione costituita dai loro genitori per condividere la medesima realtà della malattia, promuovere il finanziamento della ricerca genetica per arrivare quanto prima a una cura, e sostenere la ricerca clinica e riabilitativa per individuare soluzioni alle numerose problematiche che una persona con la Sindrome di Rett si trova quotidianamente a dover affrontare.

Proprio per questo motivo, dal 14 settembre a 5 ottobre, l’Associazione lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45509 grazie a cui potrà finanziare il progetto di ricerca di utilizzo di nuovi farmaci per sconfiggere i difetti neuronali della Sindrome.  Questo nuovo trattamento sembra avere elevate potenzialità terapeutiche in uno studio pre-clinico: i dati preliminari indicano infatti che la terapia è in grado di normalizzare i meccanismi del metabolismo neuronale e nello specifico di correggere sia il coordinamento che l’apprendimento motorio. Con i fondi raccolti sarà possibile consolidare questi primi promettenti risultati, con il fine di trasferire l’intervento terapeutico verso gli studi clinici sulle bimbe.  Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Testimonial della campagna è Nicola Savino, conduttore radio e tv, che ha prestato la sua immagine e la sua voce per la campagna di comunicazione.

Ma oltre a sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia poco nota all’opinione pubblica, l’AIRETT continuerà a supportare anche la formazione di medici e terapisti ed è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia. Recentemente è nato, inoltre,  l’Airett Research Team, un consorzio composto da prestigiosi Istituti di ricerca italiani che attraverso la condivisione di risultati, modelli sperimentali e progetti comuni, lavorano per progredire rapidamente verso una cura. Un tipo i rete che è supportata anche a livello internazionale con  la formazione di medici e terapisti presso centri all'avanguardia per la Sindrome e a livello europeo come membro della Rett Syndrome Europe che promuove convegni con l'obiettivo di stimolare medici e ricercatori allo studio della patologia e di informare genitori e specialisti.

RRF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Libri

Musica neomelodica ed illegalitàmalamusica

News

Martedì, 17 Maggio 2016Il nuovo film dei Manetti Bros
Venerdì, 13 Maggio 2016L’arte che si tocca
Mercoledì, 11 Maggio 2016L'Italian Movie Award a Cannes
Lunedì, 09 Maggio 2016Taxi rosa a Napoli
Venerdì, 06 Maggio 2016Punto d’ascolto dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti
Giovedì, 05 Maggio 2016Piano Sociale Regionale
Martedì, 03 Maggio 2016Lettera aperta al candidato sindaco Matteo Brambilla da parte di Sergio D’Angelo
Lunedì, 02 Maggio 2016Assistenza alle persone disabili prive del sostegno familiare
Giovedì, 28 Aprile 2016Aumento del costo dei permessi di soggiorno
Mercoledì, 27 Aprile 2016Periferie Crisi e novità per la Chiesa
Mercoledì, 27 Aprile 2016In ricordo di Gaetano Montanino
Giovedì, 21 Aprile 2016In nome delle donne vittime di tratta
Giovedì, 21 Aprile 2016Easy bed: meno stress per chi viaggia
Giovedì, 21 Aprile 2016Made in Scampia News: il tg che dà buone notizie
Mercoledì, 20 Aprile 2016Nuovo sportello gratuito per la tutela del consumatore

Agenda

Giovedì, 19 Maggio 2016Cantieri contro la dispersione scolastica
Venerdì, 20 Maggio 2016Show solidale live: Sorrido Grazie a te
Venerdì, 20 Maggio 2016“Pinocchio, mio fratello”: al Mercadante in scena i ragazzi di Scampia
Sabato, 21 Maggio 2016“Wine and social”
Domenica, 22 Maggio 2016Shopping e solidarietà: raccolta fondi per La casa di Alice
Mercoledì, 25 Maggio 2016Movimenti
Martedì, 31 Maggio 2016La nuova stagione del Bellini
Sabato, 11 Giugno 2016Corso di formazione su autismo
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione
vivisociale
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.