Il “Gruppo Risveglio Dal Sonno” è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario, e tanti altri. L’intento era di mettere le proprie capacità culturali al servizio della gente comune. Ma oggi un nuovo procedimento penale con l’imputazione di "invasione abusiva di edificio pubblico” e la convocazione di una "causa civile" per giovedì 4 giugno mettono a repentaglio le sue attività.
"Il reinserimento sociale dei minori devianti richiede norme adeguate per i minorenni condannati"
Quella per la costituzione di un Ordinamento Penitenziario Minorile è una delle battaglie prioritarie dell'associazione nazionale Camera Penale Minorile. Nata a Napoli allo scopo di promuovere la tutela dei diritti del minore in area penale, l'associazione ha un'impostazione fortemente sociale. Ce ne parla il presidente, Aldo Cimmino, trent'anni e già tante esperienze professionali di rilievo presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, Libera contro le mafie, l'Università Federico II.
Leggi tutto...
Imparare a conoscersi, scambiarsi esperienze, condividere attraverso il cibo è possibile. Lo dimostrano Tina Palombo e suo marito Angelo Scognamiglio, la coppia napoletana che presso il suo negozio di frutta e verdura ai Quartieri Spagnoli ogni martedì tiene corsi gratuiti di “cucina multietnica” a migranti, turisti e napoletani.
Video
Leggi tutto...
Un progetto che mette insieme, nell’anno dellExpo, il problema dello spreco di cibo, l’ingiusta dissipazione di un bene primario, con coloro che faticano a procurarselo in maniera dignitosa, l’esercito, sempre più popoloso, dei nuovi poveri.
18 anni di sogni ad occhi aperti
Essere maggiorenni significa diventare responsabili, conservando il cuore dei bambini. Queste caratteristiche le ha tutte il Marano Ragazzi Spot Festival. L'unico festival mondiale di spot di pubblicità sociale realizzati dai bambini ha compiuto 18 anni, ma conserva la stessa freschezza di due decenni fa quando è nato per regalare a Marano di Napoli una nuova identità.
Leggi tutto...
Nel secondo weekend di giugno, appuntamento del Decumano superiore con dialoghi, reading e spettacoli gratuiti
La lettura in clausura, proprio come cinquecento anni fa, quando a pranzo di ascoltava la lettura della Regola e a cena delle Sacre Scritture. Per il secondo anno consecutivo il monastero delle Trentatré a Caponapoli si apre alla città per accogliere la festa del libro Un’Altra Galassia, giunta alla sua quinta edizione e organizzata dal collettivo formato dagli scrittori Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio.
Leggi tutto...
L'associazione per minori a rischio devianza chiede una sede
Ci sono terre di confine fertili, dove sbocciano fiori, uno di questi è Antonio, una Rivista. Se vuoi scoprire il senso di questo napoletanissimo nome devi leggerlo fino in fondo il giornale a fumetti, artistico, ironico, dissacrante creato dall'associazione Terra di Confine che segue ragazzi di Ponticelli senza alcun sostegno pubblico e che ora chiede alle istituzioni una sede.
Leggi tutto...
Creare un presidio medico funzionante ed efficiente che dia la possibilità agli abitanti di Kalalé di curarsi in maniera sicura. È questo l’ultimo progetto del Consolato del Bénin. Tutto ciò sarà possibile grazie alla solidarietà e alla partecipazione di due dottoresse partenopee. Parliamo delle sorelle Marilina e Mena d’Orsi, Specialiste in Scienza dell’ Alimentazione – Facoltà di Medicina e Chirugia di Napoli.
Fotogallery
Leggi tutto...
L’ippoterapia: un insieme di tecniche mediche che per migliorare lo stato di salute di una persona prevedono una serie di attività con questi simpatici animali. Nata in Italia più di 30 anni fa, nonostante l’enorme sviluppo nel tempo, non è ancora riconosciuta dal Servizio sanitario nazionale come terapia riabilitativa. A Frattaminore c’è un’associazione che la porta avanti assieme ad un gruppo di volontari.
Leggi tutto...
In occasione della Festa della Mamma, “WeWorld”, l’ONG che coinvolge 40 mila sostenitori e 800 mila beneficiari per promuovere a livello internazionale, partendo dall’Italia, i diritti di donne e bambini, presenta una mostra importante: negli scatti di Fabio Lovino ci sono le mamme coinvolte nei progetti. E c’è anche Napoli, da dove il fotografo è partito un anno fa.
Leggi tutto...