| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Diventare grandi in un'Estate

estate liberiSi può diventare grandi in un'estate, come forti e solari girasoli sui campi confiscati alle mafie. Accade in tutta Italia ogni estate che a sporcarsi le mani di terra, la memoria possa tramutarsi in impegno e l'impegno in passione. Più di 7000 posti disponibili per i volontari, 52 campi sui beni confiscati alle mafie, 266 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte. 

E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Lazio. E' E!state Liberi, campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi dall'associazione Libera per la stagione estiva all'insegna della corresponsabilità e dell'impegno contro le mafie e la corruzione.
Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.
Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.
Molti campi di luglio e agosto registrano il tutto esaurito, segno della volontà dei giovani di essere "protagonisti" e di voler tradurre l'impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.
"L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà", si legge sul sito di Libera.
"Ricordo una frase di Paolo Borsellino, che mi viene in mente sul finire dell'incontro: " Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene".
Pensando a domani, che prenderò il treno per ritornare a casa, mi vengono in mente molte cose su questa esperienza. Ho trovato quello che cercavo. Un' esperienza molto formativa in una realtà difficile e in continuo mutamento. Una realtà che vuole, cerca ma soprattutto chiede riscatto. Io, per quello che posso, faccio quello che più mi interessa, torno a casa fermo parenti e persone a me care e tramando il messaggio di qui, cerco di dare voce a chi mi ha mostrato mondi che non conoscevo e continuerò a farlo", scrive Federico nel suo diario sul campo di lavoro intitolato "dalla terra dei fuochi alla terra dei cuochi".
E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale".

I Campi di Estate Liberi Campani sono:   BAIA VERDE; CASTELVOLTURNO LA PIANA;
 CASTELVOLTURNO;OTTAVIANO;PIGNATARO MAGGIORE; 
 SCAMPIA CHIAIANO; QUINDICI; SESSA AURUNCA;
 SAN CIPRIANO D'AVERSA; TEANO.

Info: estateliberi@libera.it  oppure 06/69770335 - 06/69770347 - 06/69770345

AdG 

Tweet

News

Lunedì, 27 Luglio 2015Nasce il Coro Giovanile della Città di Napoli
Giovedì, 23 Luglio 2015Progetto IVO4ALL
Martedì, 21 Luglio 2015Patto con i Giovani
Lunedì, 20 Luglio 2015"La strage degli innocenti"
Lunedì, 13 Luglio 2015Prostituzione
Lunedì, 06 Luglio 2015Le donne vittime della "Buona Scuola"
Lunedì, 06 Luglio 2015Mohamed Cheikh Ould M'kheitir, Libero
Lunedì, 06 Luglio 2015 “Rosarno ... e poi?”
Lunedì, 06 Luglio 2015Un Video per un Tetto

Agenda

Mercoledì, 29 Luglio 2015Napulitanata Quintet a Palazzo Venezia
Giovedì, 30 Luglio 2015Luglio nel Quore dei Quartieri Spagnoli
Domenica, 02 Agosto 2015Caccia alle streghe
Fondazione Premio Napoli
amicar 500
vivisociale
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.