Open day per i 9 anni di “Sfizzicariello”
Si chiama “Social Gym”, è una palestra sociale, “abilitativa”, aperta e accessibile alle persone con disagio psichico. Lo scopo principale non è tanto quello fisico ma sociale nel senso che si cerca di lavorare sulla relazione, sullo stare insieme, sulle dinamiche di gruppo, grazie al supporto di un “Personal Social Trainer”, una figura mista, con competenze psicologiche ma non solo, in grado di accompagnare l’utente in questo percorso.
Nasce a Napoli il Conservatorio Popolare per le Arti della scena
Giunta al quinto anno di attività, la Scuola Elementare del Teatro, progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, ideato e diretto da Davide Iodice, approda quest'anno alla realizzazione del Conservatorio Popolare per le Arti della Scena che si svolge in tre diversi luoghi con l'intenzione di creare un laboratorio vivo e diffuso nel corpo della città.
Apre lo spaccio di cultura di Melito-Scampia
L’associazione Vodisca inaugura la sua nuova casa, una piazza di spaccio di libri, una scuola di teatro. E’ la Scugnizzeria, la casa degli Scugnizzi a Scampia-Melito. “Sarà un presidio di cultura che vuole portare i ragazzi in periferia invertendo l’impulso a fuggire”, spiega Rosario Esposito La Rossa fondatore di Vodisca e editore della Marotta&Cafiero.
Un progetto teatrale multiculturale che dà valore alla differenza
“Com’è bella la razza umana” dice Miranda nella Tempesta di Shakespeare messa in scena insieme a 5 ragazzi africani ospiti ad Avellino nell’ambito del progetto d’integrazione attraverso formazione e teatro dal titolo Dentro La Tempesta – L’altro nello sguardo dell’altro realizzato dall’associazione Teatrale Aisthesis; C.U.L.T. Factory, Centro per gli Studi Teatrali Transculturali di Bellizzi Irpino e la coop. En Kai Pan di Napoli.
Il vissuto di chi ha provato sulla propria pelle un’esperienza “fuori famiglia”, ad esempio, vivendo per un periodo di tempo in una comunità, a sostegno di adolescenti e giovani difficili che, a loro volta, devono affrontare la stessa situazione.
L’Auser Campania aderisce alla campagna nazionale promossa dall’associazione di volontariato per l’invecchiamento attivo “Aperti per ferie”, offrendo assistenza e compagnia agli anziani rimasti soli in città per le vacanze estive.
Lo psichiatra Giovanni Nolfe: “Le persone vivono la perdita del lavoro come un lutto”
Uno sportello di ascolto e orientamento sulle tematiche del lavoro e del disagio ad esso legato, dal mobbing allo spettro di diritti/doveri dei lavoratori (e datori di lavoro), passando per la materia più squisitamente contrattuale.
“Laboratorio Famiglia” è un progetto che si prefissa di fornire attività di sostegno psicologico e consulenza legale a soggetti (disabili, anziani) affetti da patologie quali disabilità motorie e disturbi cognitivi con una particolare assistenza ai loro familiari.
Una rassegna cinematografica nel famoso Chiostro del Monacone, alla Sanità, per raccontare il quartiere da un altro punto di vista: quello dei ragazzi che hanno preso parte attiva al progetto Wi-U|Adolescenti in arte.
A Pianura la prima area attrezzata gratuita per i nostri amici a 4 zampe
Chiunque abbia un cane sa quanto sia importante avere spazi attrezzati in grado di accoglierli, con verde e aree giochi pensate per loro. Un’utopia diventata realtà a Napoli grazie al primo dogs park nato da un’opera di riqualificazione urbana nel quartiere di Pianura.