7 items tagged "volontariato"
Risultati 1 - 7 di 7
Una giornata di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e per i Beni comuni, un’iniziativa di valorizzazione del nostro territorio. A promuoverla è l’associazione di Volontariato “We Can” che invita i cittadini a partecipare alla “Passeggiata ecologica” che si terrà il prossimo 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio dell’Unesco. L’idea che coinvolge tanti volontari e che prevede anche un momento collettivo di pulizia del parco, nasce a seguito degli atti di vandalismo compiuti in occasione della scorsa scampagnata di Pasquetta da alcuni gitanti, rei di aver compiuto un vero e proprio scempio in uno dei parchi più importanti e belli della Regione Campania.
“In questo momento storico così difficile per l’Italia e per l’Europa, è doveroso ribadire che il volontariato si fonda, tra l’altro, sui valori della solidarietà e l'attenzione alla dignità della persona. Pertanto, è sbagliato far prevalere l’indifferenza e l’egoismo quando si dovrebbe lasciare sempre più spazio all’accoglienza.
Paisà, catena specializzata nella vendita di pizza al taglio e crocchè di patate, decide di sostenere l’azione dell’associazione Angeli di strada Villanova, che distribuisce cibo a chi vive per strada.
Presenti con quasi 400 sedi e sportelli in tutta Italia, i Centri di servizio confermano l’erogazione gratuita di quasi 220 mila servizi all’anno a 48 mila realtà associative. A diffondere i dati è il CSVnet che ha considerato come periodo di riferimento il 2017, cioè un anno che – come il 2018 e il 2019 – va considerato di passaggio verso il nuovo assetto previsto dalla riforma del terzo settore, ma che è anche stato il primo anno post approvazione della riforma (L. 106/2016).
E’ l’Istituto Martuscelli a Napoli a ospitare la X edizione della Fiera dei Beni Comuni, il tradizionale appuntamento che mette a confronto esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo non profit e cittadini sui temi dell’amministrazione condivisa, della finanza etica, della responsabilità sociale d’impresa, della sovranità alimentare.
Risveglio di primavera per il Centro Territoriale Mammut di Scampia, nella periferia nord di Napoli.
Innanzitutto le attività con scuole e associazioni con bambini dai 6 ai 10 anni. Il “Mammutbus”, il camper trasformato in ludobus con i ragazzi del quartiere, riprende il suo giro tra scuole e associazioni - oltre mille tra bambini, ragazzi e adulti di centro e periferia napoletane e di altre città d’Italia.
Una serata di gala per sostenere i bambini dello Sri Lanka. L'appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 alla Multicenter School nella sede di via Campana. All'iniziativa parteciperà l'attore Maurizio Casagrande e sarà animata da Inside Groups. Ai partecipanti saranno offerti premi messi a disposizione da Alcatel. La cena è offerta dalla Multicenter School.