7 items tagged "turismo"
Risultati 1 - 7 di 7
L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio
Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.
Per i turisti che arrivano in città istituito il servizio taxi collettivo dai tre hub cittadini
Domenica 28 aprile è la prima domenica ecologica delle tre che interesserà i mesi di aprile, maggio e giugno, le altre sono il 12 maggio e il 9 giugno. In queste giornate, i cittadini potranno riscoprire il piacere di vivere la città senza auto e senza moto con le Domeniche Ecologiche. Per queste giornate è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9,30 alle 13.00 limitatamente a una parte del territorio comunale consultabile sul sito del comune di Napoli.
Presentato nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo il il CIC (Codice identificativo Comunale). Sarà istituito un Albo per le strutture extralberghiere (B&B, affittacamere etc.) e per le locazioni brevi, che hanno sede sul territorio napoletano, qualificate dall'Amministrazione mediante l'adesione ad un sistema di codificazione.” Vogliamo innanzitutto che l'offerta sia garantita è qualificata – ha spiegato l’assessore al turismo Nino Daniele- e soprattutto che siano contrastati i fenomeni speculativi che in qualche modo possono avere un'influenza negativa sulla vita sociale della nostra città. Siamo per un turismo sostenibile e un turismo responsabile”.
La cooperativa sociale Casba presenta le passeggiate interculturali, un’occasione per creare uno spazio di socialità aperto a tutti ed imparare che dietro le nostre differenze si nasconde tanta ma tanta ricchezza! L’appuntamento è per domani 26 febbraio alle 10h30 a Piazza Mercato ed ancora il 12 marzo, prenotazione consigliata.
Sarà presentato sabato 10 febbraio il progetto “Spiaggia SuperAbile”. Appuntamento alle 16.30 presso il lido Marinella a Meta di Sorrento (Napoli). Una vera e propria mobilitazione popolare per chiedere l'accesso alle spiagge, spesso negato a causa di ostacoli o barriere architettoniche.
Il turismo è da sempre un indice importante di sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese. Il suo significato è cambiato nella storia a seconda delle epoche, dei valori, dello stato evolutivo della società, nonché della cultura di appartenenza. In alcune città italiane, tra cui Napoli, l’accoglienza autentica dei viaggiatori e dei turisti, descritta in bellissimi resoconti di “Grand Tour”, si è preservata nel tempo evolvendosi in dispositivo di integrazione e innovazione sociale.
Il Comune di Napoli, in virtù dell'enorme affluenza turistica in città di questi giorni, ha deciso di potenziare i servizi di assistenza e accoglienza al cittadino. È stata stabilita, infatti, l'apertura straordinaria nei giorni 29, 30 e 31 dicembre dell'ufficio anagrafe presso l'Aeroporto di Capodichino per il rilascio delle carte d'identità.