3 items tagged "regione campania"
Risultati 1 - 3 di 3
Una giornata di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e per i Beni comuni, un’iniziativa di valorizzazione del nostro territorio. A promuoverla è l’associazione di Volontariato “We Can” che invita i cittadini a partecipare alla “Passeggiata ecologica” che si terrà il prossimo 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio dell’Unesco. L’idea che coinvolge tanti volontari e che prevede anche un momento collettivo di pulizia del parco, nasce a seguito degli atti di vandalismo compiuti in occasione della scorsa scampagnata di Pasquetta da alcuni gitanti, rei di aver compiuto un vero e proprio scempio in uno dei parchi più importanti e belli della Regione Campania.
Il bando è volto a alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale.
Al via la seconda edizione del concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania e dalla Film Commission regionale per promuovere, nell'ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n°30/2016 “Cinema Campania”, la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.
Emilio Lupo, segretario nazionale di Psichiatria Democratica considera la cancellazione dei turni notturni e festivi dei servizi di salute mentale dell’ASL Napoli 1 “una perdita per i cittadini: non conoscendo i pazienti gli interventi risentiranno solo della tecnica e non avverrà una piena presa in carico. Io credo sia una perdita non solo per le urgenze, ma una perdita complessiva. Da tempo in Campania non esistono progetti per gruppi appartamento, per comunità terapeutiche pubbliche. In Campania stiamo assistendo ad una burocratizzazione e medicalizzazione della salute mentale.”
Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, invita a scongiurare il rischio di chiusura della medicina di prossimità: “per i cittadini è fondamentale sapere che c’è un luogo dove andare.”
Articolo