22 items tagged "lavoro"
Risultati 1 - 20 di 22
Come trasformare un punto debole in punto di forza. Potrebbe essere questa la sintesi del progetto nato a Napoli attorno alla figura del “tutor specifico dell’apprendimento”. Ma andiamo con ordine. Per aiutare bambini e ragazzi che hanno uno o più disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) è nata nel tempo una figura specializzata, qualcuno che sia capace grazie ad una formazione specifica, di rendere facile ciò che per alcuni può essere molto difficile.
«Le medie per me sono state un incubo, senza ombra di dubbio il periodo più buio della mia vita». A soli 20 anni Martina Di Gennaro ha le idee molto chiare sul suo percorso. Lei è una che ha dovuto sbattere più volte la testa contro il muro dei pregiudizi e dell’ignoranza, ma alla fine non solo quel muro lo ha sgretolato, ne ha anche usato i mattoni per costruirsi un futuro radioso.
Gesco gruppo di imprese sociali dà il via al corso di formazione per diventare addetto alla ristorazione, un corso di tre anni per la durata di 990 ore annue suddivise in:
Il concerto del 1°Maggio a piazza Dante sarà un grande evento da non perdere.
Sicurezza nel mondo del lavoro, ma non solo, anche il volontariato deve attenersi a standard e regole ben precise. Con questi presupposti il CSV Napoli, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli e dell'Area Metropolitana, insieme all’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, Direzione Regionale Campania, ha dato vita al progetto VOLONTARIATO SICURO, iniziativa nata con lo scopo di offrire al mondo variegato e in costante crescita del volontariato l’opportunità di informarsi ed educarsi sulla tutela dei propri appartenenti.
Saranno presentati giovedì 14 febbraio alle 10 nella sede di Officine Gomitoli (in Piazza Enrico de Nicola, 46) a Napoli i risultati finali del progetto Argini promosso da Inail Campania e realizzato dalla cooperativa sociale Dedalus. Durato un anno e terminato lo scorso settembre, il progetto ha messo in campo azioni di informazione e promozione della salute, della sicurezza e dei diritti sui luoghi di lavoro con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori migranti attraverso un’adeguata conoscenza delle normative e tutele vigenti in materia.
Da giovedì 29 marzo entra nel vivo il Piano di Rafforzamento triennale dei Servizi Pubblici per il lavoro della Regione Campania.
Il piano, del valore di oltre 16 milioni di euro, ha l'obiettivo di promuovere l'occupazione attraverso il miglioramento del mercato del lavoro locale, il rafforzamento del sistema territoriale dei servizi pubblici per il lavoro, l'implementazione dei servizi informatici e le infrastrutture ict, il rafforzamento delle competenze degli operatori dei Centri per l'impiego ed il potenziamento del raccordo con gli altri operatori.
Luigi Scaglione è campione italiano di flair bartending, ovvero l’insieme delle tecniche acrobatiche utilizzate dai barman nella preparazione di cocktail. Velocità, riflessi pronti e attenzione sono elementi essenziali nel suo lavoro. Coordina i movimenti di mani e braccia a ritmo di musica facendo volare bottiglie e shaker con tanto di alcool all’interno ma senza far cadere nemmeno una goccia.
Da pochi giorni l’INPS ha emanato l’attesa circolare operativa con la quale vengono spiegati nel dettaglio tutti i risvolti pratici per poter beneficiare del così detto “Bonus Giovani” 2018, il nuovo incentivo strutturale per le assunzioni stabili di giovani lavoratori.
La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell'assessore Sonia Palmeri, ha approvato la delibera che prende atto del rifinanziamento del programma di Garanzia Giovani che assegna alla Regione Campania 221.767.282 milioni di euro per l'attuazione delle opportunità a favore dei giovani.
La Coop. “L’Uomo e il Legno” - nata nel 1995 nel quartiere Scampia di Napoli con lo scopo di promuovere l’integrazione attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate - lancia un appello per sostenere il progetto “campoAperto” nato per promuovere il lavoro e l’agricoltura bio nel carcere di Secondigliano, periferia nord del capoluogo campano.
Giovedì 8 febbraio, alle 20.30, il Circolo Nautico Posillipo di Napoli ospita la quarta edizione della cena di solidarietà "Un angelo tra le Stelle" organizzata dall'associazione “Progetto Abbracci” onlus, guidata da Claudio Zanfagna, in collaborazione con l'associazione “Si può dare di più” onlus impegnata a favorire l'integrazione sociale e nel mondo del lavoro di un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive.
Con l'obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità e sulle tante risorse economiche messe a disposizione dai bandi attivi sulla creazione e lo sviluppo di impresa, il Comune di Napoli, dal 1° febbraio, aprirà uno sportello presso il Servizio Mercato del Lavoro per assistere gratuitamente i proponenti nelle varie fasi di compilazione delle domande di partecipazione.
La terra, i suoi frutti e le tante opportunità. La storia de “La Bottega dei Semplici Pensieri” è tutta da raccontare. Una lotta contro le discriminazioni ma soprattutto un percorso che punta, attraverso la formazione e il lavoro, all’autonomia di giovanissimi affetti dalla sindrome di Down.
Si terrà martedì 6 febbraio alle ore 16 presso la scuola di formazione Gesco la presentazione del libro “Una leggera brezza tra i miei capelli” a cura di Giovanni Attademo e Mario Petrella (Gesco Edizioni).
Con il decreto dirigenziale n. 7 del 2018 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la realizzazione del catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio-lavorativa dei detenuti e delle detenute, adulti e minori della Regione Campania.
Appuntamento per mercoledì 31 gennaio alle ore 11:30 presso la Sala del Capitolo - Complesso di San Domenico Maggiore. "Investire sui giovani con i Beni Pubblici: nuove opportunità per Napoli" è una giornata dedicata interamente ai giovani durante la quale saranno illustrati, nel dettaglio, gli avvisi pubblici "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018" e "Giovani per il Sociale" emanati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il bando “Resto al Sud” è rivolto ai giovani fino a 35 anni per l’avvio di attività imprenditoriali sia da parte di singoli soggetti giuridici che per gruppi di imprese. Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Domani, sabato 30 dicembre, alle ore 12 nel Foyer del Teatro di San Carlo, si terrà una piccola messa in scena natalizia ispirata alla favola de “Lo schiaccianoci”. Lo spettacolo chiuderà l’Opera Camp “Christmas Edition”, versione invernale del fortunato progetto lanciato la scorsa estate dal Massimo napoletano.
Periodo di attesa per i numerosi precari che lavorano nel sistema sanitario regionale. La Regione Campania non ha ancora recepito la circola Madia per il piano di stabilizzazione dei dipendenti che concorrono al mantenimento dei LEA, livelli essenziali di assistenza.