23 items tagged "giovani"
Risultati 1 - 20 di 23
Giovedì 23 e venerdì 24 maggio, tra Ercolano e Torre del Greco, tre momenti per commemorare le vittime della strage di Capaci con una delegazione di studenti universitari americani. Una due giorni dedicata alla memoria e alla formazione di giovani cittadini provenienti dagli Stati Uniti, attraverso i valori dell’antimafia, della cultura, del cibo e delle bellezze tipiche del territorio vesuviano.
L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio
Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.
Jeff Kinney è uno scrittore americano di talento e fama internazionale. Presenza fissa sulle pagine di testate come Usa Today o il Wall Street Journal arriva a Scampia nell’aula magna dell’istituto vittorio veneto per incontrare centinaia di studenti. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, la preside Olimpia Pasolini ed il giornalista Francesco Durante autore della traduzione del best seller di Kinney in napoletano con il nome di “O Diario è nu Maccarone”.
Gli angeli custodi della Movida non sono altri che Hybrid, l’unità mobile pensata per proteggere ed informare i giovanissimi sugli eventuali rischi che possono creare gli stupefacenti, ma soprattutto la mescolanza di due o più sostanze psicoattive. “L’obiettivo è quello di tutelare i giovani in difficoltà - spiega Stefano Vecchio, direttore del dipartimento Dipendenze- istruendoli sui danni legati all’uso delle sostanze. On è la dipendenza il rischio maggiore, ma la combinazione di sostanze psicoattive che potenziano l’azione a vicenda e quindi anche gli effetti collaterali”.
Si sono incontrati oggi nella Chiesa di San Severo i due ragazzini che giorni fa avevano ferito con una bomboletta spray Jacoubou Ibrahim, mediatore culturale dell’ASL, 51 anni dei quali la metà in Italia. L’incontro è stato reso possibile grazie alla rete di centri educativi e parrocchiali che si sono subito messi alla ricerca dei ragazzini per tentare una riconciliazione.
La domanda di partecipazione al master in “Esperto in Educazione Motoria e Sportiva per inclusione sociale e la prevenzione del rischio" scade il 27 febbraio
Un master di primo livello per progettare e tutelare interventi a protezione e tutela dei minori supportando le famiglie nella prevenzione del rischio di devianza sociale criminale.
Con l’incontro dei Tutor del progetto “Carovana dello Sport Integrato” che hanno seguito il percorso di alternanza Scuola-lavoro delle 20 Scuole italiane coinvolte avvenuto nei giorni 15, 16 e 17 febbraio a Roma, la “Carta dei valori dello Sport Integrato” è stata finalmente ultimata ed è pronta per la presentazione ufficiale che avverrà giovedì 21 febbraio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio) alle h. 10:00.
Il MANN incontra le nuove generazioni: al via al Museo Archeologico di Napoli OpenHeArt, un originale progetto di sperimentazione creativa intorno alla fotografia, alla grafica e alla produzione video. Il progetto, che coinvolge 44 giovani napoletani inoccupati tra i 18 e i 29 anni, è stato realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con il Museo Pignatelli, il Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, l’associazione AZTeCA, l’associazione Pianoterra, l’associazione OcchiAperti, Incontri Internazionali d’arte ed il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, vincitore del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l'inclusione culturale dei ragazzi nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Un portale web e un apecar: ecco i nuovi strumenti per raccontare cosa accade in città nel mondo del sociale. Sono queste le nuove iniziative “targate” Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali per socializzare e raccontare in tempo reale tutte le iniziative rivolte a bambini, adolescenti e famiglie che si realizzano nelle dieci municipalità.
Il bando è volto a alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale.
Al via la seconda edizione del concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania e dalla Film Commission regionale per promuovere, nell'ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n°30/2016 “Cinema Campania”, la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.
Luigi Scaglione è campione italiano di flair bartending, ovvero l’insieme delle tecniche acrobatiche utilizzate dai barman nella preparazione di cocktail. Velocità, riflessi pronti e attenzione sono elementi essenziali nel suo lavoro. Coordina i movimenti di mani e braccia a ritmo di musica facendo volare bottiglie e shaker con tanto di alcool all’interno ma senza far cadere nemmeno una goccia.
“Talentum-il premio delle eccellenze” è nato da un’idea della giornalista Roberta D’Agostino e dell’attore-regista e direttore dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema Gianni Sallustro. La seconda edizione è stata dedicata a Michele Del Grosso, uno dei nostri premiati dell’anno scorso recentemente scomparso.
Sono stati consegnati, nello spazio comunale di Piazza Forcella a Napoli, i primi venti strumenti musicali ai ragazzi dei Laboratori musicali Annalisa Durante. Chitarre, violini, clarinetti, bassi acustici e percussioni elettroniche sono stati regalati dagli imprenditori Vincenzo Varriale e Nicola Cavallo, organizzatori della fiera gastronomica «Baccalaré».
Giovedì 8 febbraio alle ore 10:45 allo Spazio Comunale Piazza Forcella di via Vicaria Vecchia 23 si terrà la cerimonia di consegna dei primi 20 strumenti musicali raccolti dai “Laboratori Musicali Annalisa Durante” in favore dei ragazzi di Forcella.
Con l'obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità e sulle tante risorse economiche messe a disposizione dai bandi attivi sulla creazione e lo sviluppo di impresa, il Comune di Napoli, dal 1° febbraio, aprirà uno sportello presso il Servizio Mercato del Lavoro per assistere gratuitamente i proponenti nelle varie fasi di compilazione delle domande di partecipazione.
La terra, i suoi frutti e le tante opportunità. La storia de “La Bottega dei Semplici Pensieri” è tutta da raccontare. Una lotta contro le discriminazioni ma soprattutto un percorso che punta, attraverso la formazione e il lavoro, all’autonomia di giovanissimi affetti dalla sindrome di Down.
Appuntamento per mercoledì 31 gennaio alle ore 11:30 presso la Sala del Capitolo - Complesso di San Domenico Maggiore. "Investire sui giovani con i Beni Pubblici: nuove opportunità per Napoli" è una giornata dedicata interamente ai giovani durante la quale saranno illustrati, nel dettaglio, gli avvisi pubblici "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018" e "Giovani per il Sociale" emanati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il bando “Resto al Sud” è rivolto ai giovani fino a 35 anni per l’avvio di attività imprenditoriali sia da parte di singoli soggetti giuridici che per gruppi di imprese. Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Domani, sabato 30 dicembre, alle ore 12 nel Foyer del Teatro di San Carlo, si terrà una piccola messa in scena natalizia ispirata alla favola de “Lo schiaccianoci”. Lo spettacolo chiuderà l’Opera Camp “Christmas Edition”, versione invernale del fortunato progetto lanciato la scorsa estate dal Massimo napoletano.
Il Comune di Napoli ha emesso l’avviso pubblico per la presentazione di progetti da realizzarsi nell'anno 2018 presso la rete dei centri giovanili della città. Lo scorso 30 giugno il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento promosso dall’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente.