11 items tagged "donne"
Risultati 1 - 11 di 11
Le Kassandre, associazione impegnata nella lotta alla violenza sulle donne nata dal desiderio di un gruppo di donne provenienti da generazioni ed esperienze diverse di coniugare l’impegno professionale con le tematiche del sociale, domenica 14 luglio compie 15 anni. La presidente Elisabetta Riccardi spiega le istanze delle donne prese in carico e la metodologia delle Kassandre.
Nella torrida estate che si sta profilando quali sono i servizi sempre attivi a Napoli per le persone più fragili?
A Napoli arriva l’aperitivo-dibattito Donne e Menopausa: vivere il cambiamento. Questo Aperitivo in Rosa è stato immaginato per chiedere e imparare tutto quello che vogliamo sapere sulla menopausa. L’ incontro aperto al pubblico si terrà questo venerdì 16 Aprile presso il Centro Polispecialistico Med Farm- C.C. Azzurro- Via Cinthia, 249/251 a Napoli.
"Luride, agitate, criminali" di Candida Carrino (Carocci Editore) racconta la realtà delle donne ricoverate nel matrimonio di Aversa dal 1850 al 1950. Il libro si basa su cartelle cliniche, referti medici per dar vita ad un racconto sulle dinamiche e sulle atroci condizioni dell’internamento delle donne nei manicomi tra ottocento e novecento. Si presenta giovedì 4 aprile ore 16,30 alla Biblioteca nazionale di Napoli, ne discutono con l’autrice Elvira Reale, (centro Dafne, Ospedale Cardarelli) Rosanna di Poce, archeologa. Introduce Maria Iannotti vicedirettrice della Biblioteca nazionale. Letture di Anita Paone, Cristina Liguori e Luigi D’Amato.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Officina delle Idee, è prevista domenica 24 marzo dalle ore 10
Un’esposizione d’auto coniugata al genere femminile. Incontri ed approfondimenti sulla delicata tematica del ruolo della donna oggi, sui punti di forza e di debolezza, sulla necessità di prevenire, ma anche di contrastare, i fenomeni di violenza di genere sempre più in aumento nel nostro paese. “Donne e motori.
La Tienda Bottega Equosolidale al Vomero continua il suo viaggio nel teatro, nella cultura e nella convivialità ad ingresso assolutamente gratuito. Lo Spazio Eventi ARTienda in collaborazione con il Collettivo "DELIRIO CREATIVO" e l'Associazione "NAPOLIINVITA" presenta FEDERICA PALO ed il suo Spettacolo NOTTI INFELICI.
Il rapporto tra le donne e i beni culturali. Intorno a questa tematica si svilupperà la quattordicesima edizione del FEF, Festival dell’Eccellenza al Femminile, che si terrà a Napoli dal 27 a 29 marzo nell’ambito di “Marzo Donna”, la rassegna coordinata dal Comune di Napoli per dare risalto alle iniziative dedicate alle donne e alla loro intelligenza.
Rossa, lentigginosa e con uno sguardo dolcissimo. Il nuovo volto di Upas è Maria Chiara Augenti, attrice di talento di teatro, cinema e fiction, che interpreta la tenera Valentina, compagna del terribile usuraio – ma lei non lo sapeva – Gaetano Prisco e mamma della piccola Sofia, rapita insieme con Bianca Boschi.
Il recupero della legalità passa anche attraverso la formazione professionale e il lavoro, strumenti fondamentali non solo per sicurezza sociale ma anche come prevenzione della recidiva. Si parte da questo assunto per presentare il progetto di formazione che ha portato le donne detenute nella casa circondariale di Pozzuoli a realizzare delle cravatte.
L’Accademia di Belle Arti di Napoli presenta “Donne in panchina”, il libro d’artista, frutto dell’omonimo progetto tutto al femminile a cura di Maria Cristina Antonini, docente di Pittura e Tecniche Performative, realizzato in collaborazione con la V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli.
L’Amore può essere ossessione, gelosia, angoscia, terrore? Vuole rispondere a questo paradossale interrogativo il progetto “White angels” che sarà presentato venerdì28 marzo, dalle17.30 alle 20.30, nella sala del Consiglio provinciale, nelcomplesso monumentale di Santa Maria La Nova.