6 items tagged "disabili"
Risultati 1 - 6 di 6
L’Istat: «Solo il 32% delle scuole è accessibile. Situazione peggiore al sud».
Che il nostro Paese dedichi una scarsa attenzione alle persone disabili è un fatto, purtroppo, risaputo. A dare maggiore forza a questa teoria ci ha pensato l’Istat che nel report “L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno”, rivela che meno di 1 scuola su 3 è accessibile agli alunni che necessitano un sostegno.
Per favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori anziani, non deambulanti, diversamente abili ovvero con motilità ridotta, il Comune di Napoli ha predisposto una serie di iniziative. Si ricorda che gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione in cui sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione collocata in una sede già esente da barriere architettoniche.
Sarà presentato sabato 10 febbraio il progetto “Spiaggia SuperAbile”. Appuntamento alle 16.30 presso il lido Marinella a Meta di Sorrento (Napoli). Una vera e propria mobilitazione popolare per chiedere l'accesso alle spiagge, spesso negato a causa di ostacoli o barriere architettoniche.
Fu creato negli anni ’70 dai lavoratori Italsider, oggi assiste 400 persone.
Rischia di chiudere a Bagnoli il Giffas, il Centro che da oltre 35 anni offre alle famiglie servizi di riabilitazione e di sostegno sociale.
La Nidil-Cgil annuncia una mobilitazione.
Un concorso annunciato, bandito e mai partito. Da oltre un anno si attende la convocazione per le prove che dovrebbero portare all’assunzione di 74 posti di assistente amministrativo all’Asl Napoli 1, riservato alle categorie protette. Per il 28 marzo la Nidil Cgil annuncia l’inizio di un percorso di mobilitazione con un’assemblea convocata per la mattina presso la sede di via Torino.
Cira Solimene, direttrice Uildm: “Troppe barriere”.
L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare promuove una raccolta fondi per realizzare l’abbattimento di barriere architettoniche negli istituti scolastici (per aderire inviare sms al 45508).
Cira Solimene, napoletana, direttrice nazionale dell’associazione: “Non potremmo intervenire su tutti gli ostacoli, sono veramente troppi. E’ un gesto simbolico per accendere i riflettori su una situazione gravissima”.A Napoli banchetti informativi il 24 marzo in villa Comunale e in piazza Vittoria per tutto il giorno.