5 items tagged "anziani"
Risultati 1 - 5 di 5
Siamo un paese vecchio, secondo i dati ISTAT circa un quinto della popolazione ha più di 65 anni. In estate per questa grande fetta di popolazione si quadruplicano i rischi, sia quelli legati alla solitudine che quelli legati alla salute e purtroppo, dato che è periodo di grandi vacanze, non tutti gli enti sono disponibili o aperti. La sicurezza ed il benessere si nascondono dietro riflessi precisi e prevenzione, bastano pochi riflessi ed un po' di prevenzione per far passare ai vostri cari un’estate serena e sicura.
Incontro dibattito organizzato dalla CNA pensionati di Napoli
Una prospettiva di vita sempre maggiore. Siamo destinati a vivere per più anni, almeno così dice l’ISTAT. Le stime, infatti, dicono che “la sopravvivenza dell’essere umano” è prevista in aumento. Entro il 2065 la vita media crescerebbe di oltre cinque anni per entrambi i generi, giungendo a 86,1 anni e 90,2 anni, rispettivamente per uomini e donne (80,6 e 85 anni nel 2016).
Per favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori anziani, non deambulanti, diversamente abili ovvero con motilità ridotta, il Comune di Napoli ha predisposto una serie di iniziative. Si ricorda che gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione in cui sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione collocata in una sede già esente da barriere architettoniche.
Sarà presentato sabato 10 febbraio il progetto “Spiaggia SuperAbile”. Appuntamento alle 16.30 presso il lido Marinella a Meta di Sorrento (Napoli). Una vera e propria mobilitazione popolare per chiedere l'accesso alle spiagge, spesso negato a causa di ostacoli o barriere architettoniche.
Negli ultimi giorni è partita una petizione online per chiedere la riapertura del parco Mascagna di via Ruoppolo a Napoli. A promuoverla è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato “Valori collinari”.