18 items tagged "ambiente"
Risultati 1 - 18 di 18
Visita guidata allo Spianato ed alla Fontana restaurata con laboratori di educazione ambientale
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa anche quest'anno all'iniziativa nazionale Incontriamoci in giardino dell'APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia (sabato 1 e domenica 2 giugno 2019), con una speciale visita guidata domenica 2 giugno ore 11.00 alla scoperta del Belvedere di Capodimonte e della ritrovata Fontana, dopo il recente restauro.
L’impegno attivo dei cittadini a favore del Vesuvio, un luogo tra i più affascinanti e tra i più visitati al mondo, per dare un contributo concreto alla qualità del territorio, per salvaguardare e valorizzare la biodiversità, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree circostanti.
Secondo i dati relativi ai controlli svolti sulle acque in uscita dagli impianti di depurazione che servono i comuni del Bacino Sarno ben il 23 dei controlli % risulta “non conforme”
Volontari di Legambiente si sono dati appuntamento alla foce del Fiume Sarno, a Castellammare di Stabia per il #FlashMobFridaysForFuture con cartelli e striscioni tra rifiuti di plastica per denunciare la cattiva depurazione in Campania e in particolare la situazione del Fiume Sarno. Si è svolta stamattina la seconda iniziativa di mobilitazione di Legambiente contro effetti cambiamenti climatici e per far entrare alcuni dei temi nella campagna elettorale per i candidati campani alle Europee.
Una giornata di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e per i Beni comuni, un’iniziativa di valorizzazione del nostro territorio. A promuoverla è l’associazione di Volontariato “We Can” che invita i cittadini a partecipare alla “Passeggiata ecologica” che si terrà il prossimo 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio dell’Unesco. L’idea che coinvolge tanti volontari e che prevede anche un momento collettivo di pulizia del parco, nasce a seguito degli atti di vandalismo compiuti in occasione della scorsa scampagnata di Pasquetta da alcuni gitanti, rei di aver compiuto un vero e proprio scempio in uno dei parchi più importanti e belli della Regione Campania.
L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio
Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.
Per i turisti che arrivano in città istituito il servizio taxi collettivo dai tre hub cittadini
Domenica 28 aprile è la prima domenica ecologica delle tre che interesserà i mesi di aprile, maggio e giugno, le altre sono il 12 maggio e il 9 giugno. In queste giornate, i cittadini potranno riscoprire il piacere di vivere la città senza auto e senza moto con le Domeniche Ecologiche. Per queste giornate è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9,30 alle 13.00 limitatamente a una parte del territorio comunale consultabile sul sito del comune di Napoli.
Il sindaco di Pozzuoli con un’ordinanza vieta la balneazione in tre tratti di costa tra Pozzuoli, Licola e Cuma
Scatta il divieto di balneazione con un'ordinanza del sindaco di Pozzuoli per tre tratti di costa tra Pozzuoli, Licola e Cuma. La decisione è stata presa in seguito ai risultati delle analisi eseguiti dall'Arpac nel primo periodo del 2019. Le aree interessate all'interdizione sono: il porto di Pozzuoli per un tratto di circa 800 metri, l'arenile del Lido di Licola per una lunghezza di 900 metri ed un tratto di costa di circa 600 metri nelle adiacenze del collettore di Cuma.
Legambiente presenta il primo rapporto sulle mobilità a emissioni zero in italia
Anche il Comune di Napoli ha aderito al "Friday for Future", la giornata di mobilitazione nata dalla tenacia di Greta Thunberg, 15 anni, contro il cambiamento climatico e per la difesa dell'ambiente.
Migliaia di giovani in corteo per chiedere cambiamenti reali sul clima: “E’ in gioco il nostro futuro”.
Migliaia di studenti sono scesi in piazza oggi, in 150 Paesi, per lo "Strike4Climate", manifestazione che sostiene la battaglia in difesa del clima dell'attivista 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce di giovani in tutta Europa. La giovane è stata proposta da tre parlamentari norvegesi per il premio Nobel per la Pace.
Dalla CO2 alle plastiche in mare, dal marketing sociale all’archeologia: esperti a confronto a Ischia
Lo spiaggiamento di un capodoglio il 24 dicembre a Forio di Ischia, quello di migliaia di esemplari di krill mediterraneo a inizio gennaio a Lacco Ameno. La moria della Pinna nobilis, la comune nacchera di mare, nel Mediterraneo. E ancora: le emissioni gassose sommerse nei fondali di Ischia, finestre sul futuro climatico dei nostri oceani. Con una parola chiave: divulgazione.
Dal 6 marzo hanno preso nuovamente il via i laboratori didattici all’interno de L’Orto in Campania
Un’esperienza dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie giunta all’ottavo anno di attività. In questi anni migliaia di alunni provenienti da tutta la Regione hanno avuto la possibilità di visitare ed apprendere nozioni in questi seicentocinquanta metri quadri con piante che si nutrono del compost smaltito dai punti di ristorazione del Centro Commerciale Campania di Marcianise.
Picchi preoccupanti nella zona del Porto e alla Stazione Centrale di Napoli
Destano preoccupazione i picchi di smog registrati in alcune aree della città di Napoli come quella del Porto (Piazza Municipio), davanti la Stazione Centrale, ma anche in Centro Storico, in una zona che dovrebbe essere a traffico limitato come Piazza Bellini.
I prodotti raccolti saranno donati alla Croce Rossa e alla Caritas San Vincenzo Pallotti
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli sostiene il progetto di recupero dei farmaci validi non scaduti (RFV) in collaborazione con l’ ASIA Napoli e il Banco Farmaceutico onlus. Il progetto prevede di raccogliere i medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. Il farmaco non scaduto diventa protagonista di un riciclo virtuoso combinando economia circolare e solidarietà.
Senza provvedimenti, entro il 2050, nei mari del mondo ci sarà più plastica che pesce e il Mediterraneo rappresenta un’area trappola con livelli record di inquinamento da microplastiche che minacciano la vita marina e la salute umana.
Sono stati 71.835 i controlli effettuati nel 2018 dai Carabinieri Forestali in Campania, 3.049 gli illeciti amministrativi contestati (più del 45% rispetto al 2017 e più del 102% rispetto al 2016) per un importo di € 3.715.869,75 e 2.456 (più del 21% rispetto al 2016) le notizie di reato segnalate all’AG, con 834 sequestri e 15 arresti (più del 50% rispetto al 2017 e più del 67% rispetto al 2016).
Legambiente e RE.MA.Plast insieme contro l’uso di shopper illegali
La città di Napoli si aggiudica il triste primato di capitale dello shopper illegale con numeri spaventosi del mercato nero. Negli ultimi due anni nella sola città di Napoli, l’unità operativa tutela ambientale della Polizia Municipale ha sequestrato oltre 2,5 milioni di sacchetti illegali con epicentro nelle zone di Arenaccia, Poggioreale e Pianura.
A Napoli Est è nata una rete di associazioni, comitati, cooperative e singoli cittadini che intende aprire una discussione partecipata su ambiente, rigenerazione urbana ed emergenza sociale. La piattaforma Napoli ZETA – Zona Est Tavolo Aperto – è un progetto di cambiamento e di rilancio della zona orientale della città.