11 items tagged "Scampia"
Risultati 1 - 11 di 11
Jeff Kinney è uno scrittore americano di talento e fama internazionale. Presenza fissa sulle pagine di testate come Usa Today o il Wall Street Journal arriva a Scampia nell’aula magna dell’istituto vittorio veneto per incontrare centinaia di studenti. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, la preside Olimpia Pasolini ed il giornalista Francesco Durante autore della traduzione del best seller di Kinney in napoletano con il nome di “O Diario è nu Maccarone”.
“Lo Sport educa alla vita”: questa è la frase che salta all’occhio appena si entra nel palazzetto in cui si allenano i ragazzi dell’Athena Volley, società sportiva sorta a Scampia e che in quel territorio intende operare non solo per raggiungere traguardi sportivi, ma anche e soprattutto traguardi sociali.
L’undicesima edizione del “Sabato delle idee”, il pensatoio napoletano che unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali della città di Napoli, parte dalle periferie con una volontà di riqualificazione urbana e sociale. Domani 19 gennaio alle 11h30 ci sarà il taglio del nastro del nuovo campo polivalente in erba sintetica di ultima generazione per l’Istituto Comprensivo Eduardo de Filippo, a soli tre mesi dall’appello lanciato dal Procuratore Nazionale anti-mafia e anti corruzione Federico Cafiero De Raho. Le prossime scommesse del Sabato delle idee sono Bagnoli, Scampia ed il porto.
“La Regione Campania è impegnata nella realizzazione della sede universitaria di Medicina a Scampia: intervento che nasce da un Protocollo di Intesa con il Comune di Napoli e l’Università di Napoli, siglato nel 2006, con uno stanziamento complessivo di circa 46 milioni di euro”. Lo si legge in una nota stampa della Regione Campania.
Risveglio di primavera per il Centro Territoriale Mammut di Scampia, nella periferia nord di Napoli.
Innanzitutto le attività con scuole e associazioni con bambini dai 6 ai 10 anni. Il “Mammutbus”, il camper trasformato in ludobus con i ragazzi del quartiere, riprende il suo giro tra scuole e associazioni - oltre mille tra bambini, ragazzi e adulti di centro e periferia napoletane e di altre città d’Italia.
La Giunta Comunale di Napoli, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, ha approvato, su proposta degli Assessori al Patrimonio, Ciro Borriello, e alla Cultura, Nino Daniele, la delibera per l’individuazione, quale bene comune immateriale, della complessiva opera artistica e sociale del maestro Felice Pignataro, fondatore ed animatore del Gruppo GRIDAS (Gruppo risvegliati dal Sonno) e, quale bene comune materiale, della sede del GRIDAS di proprietà dell'IACP.
Ferme le attività del Centro territoriale di Scampia.
Le buone notizie potrebbero venire presto: è in fase di assegnazione il bando comunale Welfare a Scampia, che dovrebbe garantire i finanziamenti per i prossimi due anni. Per ora, però, il Centro Territoriale Mammut, unico presidio della piazza di Scampia che sarebbe dovuta essere dei grandi eventi, ha dovuto sospendere tutte le attività. C’è da appianare un debito di 50 mila euro. Per salvarlo promosse aste benefiche e iniziative pubbliche.
“Mi curo di me”, a promuoverlo il Centro Mammut.
Parte da Scampia il primo ambulatorio popolare e gratuito di omeopatia rivolto agli abitanti del quartiere e ai migranti del centro territoriale di Castel Volturno. A promuoverlo il Centro Mammut: "Nostro intento”, spiegano gli organizzatori, “ è promuovere un rapporto nuovo con salute e malattia, cominciando col restituire al paziente la responsabilità/potere della cura di sé”. Il 2 marzo la presentazione nella sede di piazza Giovanni Paolo II a Scampia.
Le associazioni: “Non vogliamo l’esercito, ma interventi concreti”.
Diverse le reazioni delle associazioni napoletane e delle istituzioni locali all’indomani dell’agguato di Scampia, in cui un uomo è stato ucciso nel cortile di una scuola materna. Le associazioni del territorio chiedono fatti, non solo parole.
Le mamme di Scampia scendono in piazza per il Mammut. In favore del centro territoriale che svolge quotidianamente attività per bambini e ragazzi del quartiere napoletano, più volte a rischio chiusura per mancanza di fondi, questa volta accanto agli operatori, si schierano genitori e insegnanti. “Questo è un giorno importante – spiega il responsabile Giovanni Zoppoli – Un’iniziativa ‘dal basso’ come questa dimostra che finalmente gli utenti si rendono conto dell’importanza del lavoro sociale”.
Nome: Il meglio di te - ONLUS
Codice fiscale: 04973051214
Indirizzo: via Foscolo, 2 - 80121 Napoli, Italia
Sito Web: www.ilmegliodite.it
Email: info@ilmegliodite.it
Descrizione Attività:
Siamo una Fondazione umanitaria senza fine di lucro, costituita a Napoli nel 2005.
Uniti dal desiderio di aiutare il nostro prossimo, con particolare riguardo alla condizione dell'infanzia e della adolescenza in contesti sociali di degrado economico e culturale.
Orientati alla possibilità di farlo offrendo strumenti ed opportunità, sociali e lavorative, utili all'inserimento nella società di giovani altrimenti abbandonati a destini di sofferenza o illegalità.
Operiamo per fornire le condizioni di base per una vita dignitosa nei territori, in Italia e nel mondo, dove non sempre la società è civiltà.
Offriamo con il nostro aiuto, la possibilità di acquisizione del "know how" di cognizioni e capacità per l'inserimento nel mercato del lavoro.
Interveniamo attraverso progetti costruttivi, che non si esauriscano nell'immediato aiuto economico, ma che da questo si sviluppino nella acquisizione di più autonome possibilità di inserimento del singolo individuo all'interno della società.
Abbiamo realizzato progetti nelle zone degradate di Napoli e del mondo. Finanziato ospedali in Africa. Sottratto alla prospettiva di un ritorno alla illegalità i giovani ex detenuti del carcere di Nisida. Costruito prospettive di lavoro già all'interno del carcere stesso.
I Nostri progetti:
Progetto Nisida - Formazione e Lavoro: Per il reinserimento al lavoro dei giovani ex detenuti nell'Istituto Penale per i minorenni di Nisida.
Progetto Virgilio 4 - Scampia: Per il sostegno alla omonima struttura scolastica del quartiere napoletano di Scampia.
Progetto Università: Per finanziare la prosecuzione degli studi a giovani studenti meritevoli ma meno abbienti dal punto di vista economico.
Benin - Pasto Energetico: Per offrire un pasto giornaliero ai bambini ricoverati nell'Ospedale di Zinviè nel Benin.
Il Cairo - Assistenza e istruzione: Per sostenere l'opera dei volontari che al Cairo si impegnano per l'istruzione e l'assistenza dei bambini più poveri.
L'elenco completo dei nostri progetti e l'aggiornamento sulle nostre attività è disponibile sul sito www.ilmegliodite.it
Collabora con noi e sostieni le nostre iniziative per aiutare i giovani in difficoltà a dare il meglio di sè.