79 items tagged "Napoli"
Risultati 1 - 20 di 79
Siamo un paese vecchio, secondo i dati ISTAT circa un quinto della popolazione ha più di 65 anni. In estate per questa grande fetta di popolazione si quadruplicano i rischi, sia quelli legati alla solitudine che quelli legati alla salute e purtroppo, dato che è periodo di grandi vacanze, non tutti gli enti sono disponibili o aperti. La sicurezza ed il benessere si nascondono dietro riflessi precisi e prevenzione, bastano pochi riflessi ed un po' di prevenzione per far passare ai vostri cari un’estate serena e sicura.
Nel 2018 sono 770.437 le tonnellate di CO2 risparmiate nella regione grazie alla compravendita dell’usato sula piattaforma Subito.it, senza contare i 1,8 miliardi di euro il volume di affari della regione, con un guadagno medio di € 1.241 a persona.
Michelangelo, il bravo ragazzo che da 17 anni interpreta l’affidabile e simpatico Filippo Sartori, “una sfida incredibile riuscire a tenere il personaggio per così tanto tempo – racconta Michelangelo- ma questo per me significa anche che si tratta di un personaggio ben riuscito, che il pubblico ha apprezzato. Filippo ha superato ogni mia previsione, il mio personaggio sarebbe dovuto rimanere 6 mesi nella fiction, e invece…”.
Gesco gruppo di imprese sociali dà il via al corso di formazione per diventare addetto alla ristorazione, un corso di tre anni per la durata di 990 ore annue suddivise in:
Torna il Farcisentire Festival, musica emergente e indipendente nel parcheggio della Circumvesuviana di Scisciano. Dal 5 al 7 luglio la quattordicesima edizione con i live di La Rappresentante di Lista, Postino e Clavdio anticipati dalle esibizioni di tante band. Dalle 18 il village con mercatini di artigianato, area food&beverage, sport e giochi all’aria aperta. È prevista anche laNavetta Eav gratuita per Napoli Porta Nolana.
Il Piano Cultura Futuro Urbano è un progetto del MiBAC che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia. Un Piano d’azione di 25 milioni di euro entro il 2021, che finanzierà la realizzazione di nuovi servizi con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività urbana, donando nuova personalità a scuole, biblioteche e opere pubbliche rimaste incompiute. Con questo bando si intendono sostenere interventi che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale grazie all’apertura nelle fasce orarie e nei giorni festivi delle biblioteche situate nelle aree complesse delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia.
FAB, tre lettere che stanno per Female Advisory Board, ovvero gruppo consulenze femminili, ma anche per Fabulous, favoloso. L’innovativa e ricercato marchio produttore di auto di lusso Lamborghini lancia il “Future FAB. Innovation & Transformation Award”, è un concorso dedicato alle donne al di sotto dei 30 anni, lanciato da Lamborghini, brand di automobili di lusso.
“In un progetto collettivo ogn’uno è migliore di se stesso” esordisce Alessandro Metz, armatore della Mar Jonio, l'unica nave battente bandiera italiana attrezzata per il monitoraggio e l’eventuale soccorso dei migranti. In Italia, secondo i dati Unhcr, tra il 1 gennaio e il 31 maggio 2019 sono sbarcate in Italia 1.551 persone.I numeri sono nettamente in calo rispetto agli anni precedenti, questo trova la sua risposta negli accordi del 2017 con la Libia volti a fermare le partenze di migranti. Gli accordi tessuti e poi conclusi dal governo Gentiloni, con l’allora ministro dell’interno Minniti. Gli accordi sono stati poi confermati e rafforzati dal nuovo ministro dell’interno Salvini. La questione migranti è al cuore del dibattito politico e nel cuore della città di Napoli.
Nell’ambito del progetto “Strategie per la conciliazione vita-lavoro”, Le Kassandre, associazione di promozione sociale al fianco delle donne, in partenariato con BIG BANG Production e con il Comune di Ercolano-ambito n. 29, giovedì 20 giugno dalle 17.00 alle 19.00, nelle Scuderie di villa Favorita in Corso Resina 300-302 ad Ercolano, il “Focus Lab” “Dal disagio all’emancipazione femminile: l’esperienza delle Lazzarelle”.
È iniziata oggi la formazione dei volontari che prenderanno parte alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Circa 350 persone per la prima volta si sono confrontati con organizzatori e responsabili degli impianti di gara di Caserta, Avellino e Benevento. A curare la formazione, necessaria al loro ingresso nella squadra di Napoli 2019, è l’associazione Amesci, che si è aggiudicata la gara per la selezione dei volontari nell’ambito del programma ‘UniVolontà’.
Mariafelicia Carraturo “Mi sento onorata di rappresentare la Partenope”
Mariafelicia Carraturo, apneista profondista napoletana record del mondo, interpreterà la Sirena Partenope e sarà la protagonista del segmento d’apertura nella Cerimonia inaugurale della 30^ Summer Universiade allo Stadio San Paolo il 3 luglio, ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows.
Napoli al centro del Mondo. Il 3 luglio alle 21 allo Stadio San Paolo si celebrerà la Cerimonia di Apertura della 30th Summer Universiade, ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows che vedrà 1500 performer e grandi talenti in scena per celebrare gli atleti universitari provenienti da 127 paesi del mondo.
Sono già 3.500 i biglietti venduti on line, a meno di 24 ore dall’apertura delle vendite, per assistere alle gare delle 18 discipline sportive iscritte alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Una dimostrazione di interesse da parte del pubblico verso una manifestazione come l’Universiade la cui edizione estiva mancava in Italia da ben 22 anni, l’ultima volta in Sicilia nel 1997. A spingere le vendite, oltre l’unicità dell’appuntamento che vedrà impegnati 8000 atleti universitari provenienti da 127 Paesi, anche i prezzi popolari per assistere alle gare, alle finali delle singole discipline sportive e alla cerimonia inaugurale del 3 luglio.
La manifestazione per raccogliere fondi da destinare alle vittime di violenza, tra loro anche la piccola Noemi
Torna l’appuntamento con “Corri contro la violenza”, la maratona organizzata dall’Associazione A.R.T.U.R. Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio nata dopo l’accoltellamento subito da un diciassettenne nel dicembre 2017.La maratona avrà luogo il 9 giugno alle ore 9.30 con partenza e arrivo in Piazza Plebiscito e l’Universiade è partner dell’iniziativa per il kit gara. Presente anche il calcio Napoli che offrirà dei gadget delle magliette autografate ai partecipanti vincitori della gara.
Gli alunni del progetto tornano nelle aule del quartiere per consegnare ad artigiani e commercianti gli attestati di “maestri di vita”
La scuola più “grande” d’Italia, ovvero la “Scuola Diffusa - Quartiere Educante”- le cui aule sono diffuse nei vicoli nell’intero, popoloso e difficile quartiere di Napoli- è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promossa dall’impresa sociale “Dalla Parte dei Bambini - DPDB”, giunge al traguardo del suo primo anno di sperimentazione
Arriva a Napoli l’iniziativa Al cuore del diabete, l’occasione per informare e sensibilizzare le persone con diabete sulla gestione della malattia per ridurre le complicanze ad essa correlate è nata la campagna nazionale “Al cuore del diabete”, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, di SID – Società Italiana di Diabetologia e AMD – Associazione Medici Diabetologi, in connessione con il progetto internazionale Cities Changing Diabetes e il contributo non condizionato di Novo Nordisk.
Presso la Casa del popolo di Ponticelli, si svolgerà la terza edizione del PREMIO PONTICELLI, che sarà conferito a Gennaro Ascione, studioso di epistemologia per le scienze sociali, giornalista, scrittore, emblema di un riscatto culturale che, grazie a lui come a tanti altri giovani talenti, rende onore al nostro territorio. L’appuntamento è per giovedì 30 maggio 2019 alle ore 18.00. Dopo i saluti di Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie, Franco Nardi di “Casa del popolo” Luigi Verolino “Il quartiere Ponticelli”, interverrà lo storico Paolo Macry, modera Imma Colonna.
La nona edizione di Un’Altra Galassia è alle porte. Dal 2009, data in cui la storica fiera del libro Galassia Gutenberg cessò di esistere, un’associazione di volontariato costituita da tre scrittori e giornalisti partenopei ha deciso di cogliere la sfida e creare una manifestazione culturale che mettesse il libro al cuore del dibattito “Perché una città come Napoli non poteva restare orfana di un Salone del Libro” racconta Massimiliano Virgilio. Un’Altra Galassia è molto più di un salone del libro, è una festa di libri.
Al Cinema Posillipo è stato lanciato lo spot solidale realizzato per l’Associazione S.O.S Sostenitori Ospedale Santo Bono firmato dalla casa di produzione Run Film, di Alessandro e Andrea Cannavale, e dal regista Marco Mario de Notaris, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
La favola di Cenerentola sbarca a Un posto al sole con il personaggio di Alex, la brava ragazza della porta accanto che, inaspettatamente, riesce a conquistare il suo principe. A darle volto e sostanza è la giovanissima attrice siciliana Maria Maurigi, che con Upas ha inaugurato il suo primo impegno sul piccolo schermo. Classe ’94, la Maurigi si divide tra il set del Caffè Vulcano e il corso di studi all’Accademia di Arti Performative a Roma. E, come la sua Alex, ha le idee chiare sui suoi sogni e il suo futuro.