19 items tagged "Comune di Napoli"
Risultati 1 - 19 di 19
Risponde l’assessore Palmieri: I nidi sono insufficienti perché i fondi vanno in maggioranza al nord
La povertà educativa è un’eredità che si acquisisce nei primi anni di vita. Alla vigilia dell’anno scolastico Save the Children lancia l’allarme prima infanzia deprivata di nidi e scuole dell’infanzia al Sud Italia. In Campania la possibilità di frequentare l’asilo prima dei 3 anni è del 3,6%, a Napoli non raggiunge l’8%.
Aperto il primo spazio docce nel Real Albergo dei Poveri, un’area dedicata alle persone senza fissa dimora che potranno provvedere ai servizi per l’igiene personale.
“La Regione Campania è impegnata nella realizzazione della sede universitaria di Medicina a Scampia: intervento che nasce da un Protocollo di Intesa con il Comune di Napoli e l’Università di Napoli, siglato nel 2006, con uno stanziamento complessivo di circa 46 milioni di euro”. Lo si legge in una nota stampa della Regione Campania.
Il rapporto tra le donne e i beni culturali. Intorno a questa tematica si svilupperà la quattordicesima edizione del FEF, Festival dell’Eccellenza al Femminile, che si terrà a Napoli dal 27 a 29 marzo nell’ambito di “Marzo Donna”, la rassegna coordinata dal Comune di Napoli per dare risalto alle iniziative dedicate alle donne e alla loro intelligenza.
Nuova vita per Palazzo Fondi, edificio storico nella centralissima via Medina a Napoli. Dopo sette anni di abbandono finalmente il bene rinasce grazie a una sinergia tra enti pubblici e un attore privato. L’Agenzia del Demanio e Ninetynine Urban Value restituiscono alla città uno spazio prestigioso grazie a un modello di rigenerazione urbana.
Sabato 10 marzo alle ore 10, presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino – alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e del Procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho ed Enza Rando, dell'Ufficio di Presidenza di Libera – si terrà l’iniziativa "100 Passi verso il 21 Marzo".
Per favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori anziani, non deambulanti, diversamente abili ovvero con motilità ridotta, il Comune di Napoli ha predisposto una serie di iniziative. Si ricorda che gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione in cui sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione collocata in una sede già esente da barriere architettoniche.
Lunedì 19 febbraio alle ore 17 presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo si svolgerà, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, la “Giornata di benvenuto ai nuovi cittadini italiani”.
La Giunta Comunale di Napoli, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, ha approvato, su proposta degli Assessori al Patrimonio, Ciro Borriello, e alla Cultura, Nino Daniele, la delibera per l’individuazione, quale bene comune immateriale, della complessiva opera artistica e sociale del maestro Felice Pignataro, fondatore ed animatore del Gruppo GRIDAS (Gruppo risvegliati dal Sonno) e, quale bene comune materiale, della sede del GRIDAS di proprietà dell'IACP.
L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli informa tutti i soggetti interessati che è stato avviato l'iter per l’acquisizione delle proposte di mostre, per la programmazione annuale degli spazi di sua pertinenza al fine di realizzare un calendario espositivo di qualità che possa essere adeguatamente promosso presso i circuiti nazionali ed internazionali.
Con l'obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità e sulle tante risorse economiche messe a disposizione dai bandi attivi sulla creazione e lo sviluppo di impresa, il Comune di Napoli, dal 1° febbraio, aprirà uno sportello presso il Servizio Mercato del Lavoro per assistere gratuitamente i proponenti nelle varie fasi di compilazione delle domande di partecipazione.
Tra il 1938 e il 1939, ottanta anni fa, per decisione del fascismo, con la firma del re, Vittorio Emanuele III di Savoia, furono promulgate le leggi che trasformavano l'Italia in un paese razzista: seguirono discriminazioni, persecuzioni e poi lo sterminio nei campi di concentramento.
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall' abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, dovranno far pervenire una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano indicandone il completo indirizzo, corredata dalla fotocopia della tessera elettorale, di un valido documento di riconoscimento e dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi della azienda sanitaria locale, non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione, la quale dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa attestando la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato. Tale certificato potrà attestare l’eventuale necessità dell’accompagnatore per l’esercizio del voto.
“Lib(e)ri per crescere” è un nuovo spazio in città in cui si promuovono la lettura e la narrazione dedicati ai bambini fino a dodici anni e alle loro famiglie. La location è nel cuore di Napoli, nel Palazzetto Urban di via Concezione a Montecalvario.
Il Comune di Napoli, in virtù dell'enorme affluenza turistica in città di questi giorni, ha deciso di potenziare i servizi di assistenza e accoglienza al cittadino. È stata stabilita, infatti, l'apertura straordinaria nei giorni 29, 30 e 31 dicembre dell'ufficio anagrafe presso l'Aeroporto di Capodichino per il rilascio delle carte d'identità.
Il Comune di Napoli ha emesso l’avviso pubblico per la presentazione di progetti da realizzarsi nell'anno 2018 presso la rete dei centri giovanili della città. Lo scorso 30 giugno il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento promosso dall’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente.
Sarà un Natale di festa anche per mille persone in difficoltà, momento di gioia in una vita non sempre facile. La Mostra d'Oltremare apre le porte alla solidarietà organizzando, per la prima volta, il grande pranzo della Vigilia Natale di Napoli.
“Civil-Hub, rassegna di Economia civile” è il primo evento dedicato all’economia civile organizzato a Napoli che venerdì 1 e sabato 2 dicembre coinvolgerà i cittadini con incontri, workshop ed eventi diffusi sul territorio.
Un convegno per fare il punto della situazione
La violenza sulle donne non ha tempo né confini. Ma ci sono luoghi dove le donne possono essere protette e riprendersi la propria vita. Un convegno, "L'accoglienza delle donne che subiscono violenza" il 22 giugno dalle 9.30 alle 14.30 nel Maschio Angioino di Napoli.