La Clinica Dermatologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Luigi Vanvitelli" eseguirà, in via sperimentale, visite gratuite in presenza dedicate esclusivamente a pazienti sordi e tenute da una specialista che ha imparato il linguaggio LIS. I controlli saranno tenuti da una specialista che ha imparato il linguaggio LIS.
Leggi tutto...
Non sarà un #Natale come tutti gli altri.
Forse proprio per questo è ancora più importante soffermarsi sul significato profondo delle festività natalizie, recuperando il senso di appartenenza alla comunità.
I Variconi è un’oasi, anzi più propriamente parlando una ZPS ovvero una zona di protezione speciale, cioè una zona di protezione posta lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, finalizzate al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. I Variconi infatti è un porto franco per gli uccelli in migrazione dall’Africa. Resta l’unico testimone di quello che era l’ecosistema del litorale.
Prende il via da Napoli, e precisamente da Chiaiano, la scommessa di Futuro Prossimo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un esperimento della durata di 4 anni che coinvolge la comunità locale nel contrasto alla dispersione scolastica e povertà educativa. Il progetto, che oltre al capoluogo partenopeo sarà anche a Sassari e Venezia Marghera, coinvolge 26 partner, con capofila Save the Children.
Iniziativa promossa dalla Fondazione san Gennaro con SanitArtE e l’orchesta Sanitansamble
Le suggestioni, le speranze e le note della Catantat dei Pastori fanno il loro ingresso nel carcere di Poggioreale. Lo spettacolo di questa nuova versione riscritta dal regista Vincenzo Pirozzi, sarà accompagnata dalle musiche dell'orchestra Sanitansamble diretta dal maestro Paolo Acunzo. Una nuova esperienze per i nostri giovani musicisti, che dopo la straordinaria esibizione al concerto di Natale del Teatro San Carlo, si trovano a vivere questa intensa e singolare situazione.
Un uomo di sport a tutto tondo, stimato e benvoluto da tutti, dalle grandi capacità comunicative e col fiuto per le intuizioni più improbabili che ha rappresentato la napoletanità e la vera anima dell’Italia nel mondo.
Si è svolto a Napoli, all’Hotel Santa Lucia, il convegno “Innovazione e moderne tecnologie in radioterapia”, occasione importante per discutere sul miglioramento delle tecnologie a scopo terapeutico contro i tumori.
agendO 2018 IN VIAGGIO
è dedicato ai viaggi, materiali e immateriali, nuovi approdi temporanei o permanenti, incontri in viaggio, ri-partenze della vita agendO 2018 IN VIAGGIO la nuova agenda di Gesco Edizioni con racconti inediti di Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Rosalia Catapano Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Angelo Petrella, Marco Perillo, Aldo Putignano, Sabrynex, Michele Serio, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio e un racconto introduttivo di Mauro Giancaspro.
A cura di Teresa Attademo e Ida Palisi con la grafica di Studio Eikon agendO 2018 è impreziosito dalle bellissime immagini sulle città del mondo tratte dagli acquerelli di Pedro Cano, per gentile concessione dell’artista e della Fundación Pedro Cano.
Il ricavato delle vendite sosterrà la casa famiglia della cooperativa sociale Etica per ragazze vittime di violenza.
Prenota il tuo agendO 2018 IN VIAGGIO scrivendo a: comunicazione@gescosociale.it
http://clikqua.net/1wvc9
Un progetto artistico e sociale per affrontare il tema della violenza di genere. Verrà presentato nella Sala Nugnes del Consiglio Comunale di Napoli giovedì 1 giugno 2017 alle ore 10.30 il progetto artistico e sociale Femina Non Domina a cura del Centro Internazionale Claudia Sales LABArt Dance con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione del gruppo di imprese sociali Gesco e della cooperativa sociale Era.
Marinella Perrella, erede dell’arte sartoriale della mamma, celebra i 25 anni di alta sartoria made in Naples dedicata al Wedding con il brand "Marinella Spose". L'evento a Palazzo San Teodoro, dove è stata presentata la sua nuova collezione di abiti e accessori, è stato anche l’occasione per donare e iniziare un percorso accanto alla Caritas Diocesana di Napoli.
A sostegno delle problematiche inerenti la reale integrazione dei lavoratori stranieri a partire dalle pratiche per l'acquisizione del permesso di soggiorno, la CGIL di Caserta ha organizzato per sabato 31 ottobre alle 11.00 un presidio davanti la Questura e la Prefettura di Caserta ."
NapoliCittàSociale vuole, come ogni anno, ricordare e celebrare una data importantissima, quella del 25 novembre, designata dalla risoluzione 54/134 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne.