“Life Science Transformation, la partnership pubblico-privato, un abilitatore di valore per la salute” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 5 ottobre dalle 11.30 alle 12.45 nell'aula magna storica dell'Università Federico II di Napoli in corso Umberto I.
Riparte la formazione professionale continua in presenza dell’Ordine dei giornalisti della Campania e anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Social World Film Festival, la Mostra internazionale del cinema sociale, in programma a Vico Equense dall’11 al 18 luglio prossimi.
La Direttiva Eu sul Copyright è al centro del webinar organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia giovedì 27 maggio dalle 11 alle 13.30 e riservato esclusivamente ai soci.
Un focus per accendere una luce, attraverso testimonianze dirette dall'Italia e dal mondo, sui diritti umani negati a giornaliste e attiviste che si battono strenuamente per difendere gli ultimi nel mese dedicato alle donne sul neonato www.imbavagliati.it.
Biophilic Design è il tema scelto per il secondo appuntamento della rassegna Be Green per scoprire come progettare in modo sostenibile. Venerdì 14 febbraio alle ore 17 presso il Lanificio25 a Napoli (in Piazza Enrico De Nicola, 46) esperti di settore esploreranno le potenzialità della pianificazione urbana sostenibile, un modo di progettare innovativo basato sul corretto rapporto tra uomo e natura.
Giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 17 presso il Palazzo Migliaresi nel Rione Terra del Comune di Pozzuoli si terrà il convegno di presentazione del progetto “ConcertAzione” finanziato nell’ambito delle Intese Territoriali di Inclusione Attiva per l’attuazione di misure di contrasto alla povertà attraverso la realizzazione di Centri Territoriali di Inclusione.
All’interno del programma di iniziative dedicate alla Giornata della Memoria promosso dal Comune di Napoli, il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), in collaborazione con il Seminario Permanente «Etica Bioetica Cittadinanza» del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, con il Comitato Etico dell’Ateneo federiciano, con l’Unesco Chair in Bioethics e con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, promuove per lunedì 27 gennaio 2020 una iniziativa di commemorazione e di studio.
Scuole e università, edifici storici, centri culturali e istituti di detenzione: ecco le tappe della rassegna “I finalisti incontrano i lettori”, una tournée letteraria che per due settimane, dal 14 al 29 novembre, vedrà i nove autori in gara per il Premio Napoli 2019 mettersi a confronto con il pubblico in diversi luoghi della città e della provincia partenopea.
Un momento di di riflessione su un tema quanto mai attuale: quello delle donne migranti che subiscono o abbiano subito violenza.
Appuntamento giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 15:30 alle 19:00 presso la Sala De Stefano PAN -Palazzo delle arti Napoli- Via dei Mille 60 per un incontro che rientra nell'ambito della rassegna " Marzo Donna 2019- Se tutte le donne del mondo... " organizzata dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, l’associazione di promozione sociale Le Kassandre in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici Federico II di Napoli, Cidis ONLUS e PMI Consulting Coop.
Violenza sulle donne e pregiudizi, Marciani e Roberti presentano il libro di Paola Di Nicola
Un incontro sul tema dell’abbandono, della ricerca delle origini, del diritto all’oblio, dell’adozione felice anche in condizioni complicate e del ruolo dell’avvocato in tale settore.
Venerdì 8 giugno 2018l’Università Federico II di Napoli festeggia 794 anni con una giornata di eventi: premiazioni, incontri e concerti
Da giugno a novembre si terranno una serie di incontri sui vaccini organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto dalla Prof.ssa Maria Triassi, e finanziato dall’UOD 08 – Politica del Farmaco e Dispositivi della Regione Campania. Scopo dell’iniziativa è creare maggiore consapevolezza negli operatori del settore, nei genitori e in coloro che devono sottoporsi alla pratica vaccinale.
Mercoledì 6 giugno, alle 10.30 nel cinema Modernissimo in via Cisterna dell'Olio a Napoli, si terrà l'evento di premiazione delle scuole finaliste del concorso “A scuola di cinema, raccontando un monumento”.
Una cena per sostenere la costruzionedi un pozzo di acqua nel villaggio africano di Dougar. La charity dinner, organizzata dall’associazione Jonathan con il gruppo di imprese sociali Gesco, sarà ospitata dal ristorante IL POGGIO(in via Poggioreale 160 C a Napoli)martedì 22 maggio alle ore 21 e vedrà come testimonial d’eccezione il famoso duo comico Gigi&Rossche interverrà nel corso della serata.
Aiutare i bambini in difficoltà della propria città o del proprio quartiere donando pannolini, salviettine, biberon, tutine e altri prodotti di prima necessità.
Cinema, teatro e letteratura fondano gran parte del loro successo sulla capacità di regalare momenti di spensieratezza e felicità a chi deve affrontare, quotidianamente, le dure battaglie della vita. Non è un caso dunque che nell’ambito della rassegna #nonsolomedicina, ciclo di eventi promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, siano ospitati periodicamente, accanto a personalità della scienza, della cultura, dello sport, anche attori comici di successo nel panorama nazionale, come Vincenzo Salemme ed Alessandro Siani, protagonisti di precedenti appuntamenti.
“Picture of life. La fotografia come riscatto sociale”. A Roma fino a 20 dicembre i 40 migliori scatti realizzati in ambito nazionale ed internazionale, esiti dei laboratori fotografici realizzati dai ragazzi in area penale e da giovani a rischio di esclusione sociale di Napoli.
Sold out in tutta Italia, numerosi premi vinti e grande successo della critica per lo spettacolo Geppetto e Geppetto che debutta a Napoli alla Casa della Musica (Complesso Palapartenope) il prossimo 8 Novembre alle ore 21.