| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 26 Gennaio 2021




Primo Piano
Pasti caldi e unità di strada: il progetto Arca per i senza dimora di Napoli

Progetto Arca Unità di strada covid 05

In piena emergenza sanitaria e soprattutto con il gelo di questi giorni, ogni aiuto per le persone più fragili che vivono in strada diventa preziosissimo. “Un piatto caldo, sano e buono, donato come gesto di cura e attenzione è il modo più diretto, sincero e accogliente per entrare in contatto con una persona, per suggerirle fiducia e cominciare a instaurare un dialogo.

Leggi tutto ›
Superare la dolorosa esperienza di San Patrignano facendo innamorare i ragazzi di sé stessi

copertina Potenza Città Sociale

La docuserie SanPa ha sollevato il velo che aveva relegato in un angolo un episodio controverso della storia del nostro paese degli anni ‘80: quello della comunità di recupero per tossico dipendenti di San Patrignano.  Mimmo Maggi è testimone privilegiato degli anni in cui l’eroina faceva carneficine e un osservatore attento e sensibile sulle tossicodipendenze che oggi hanno un altro, camaleontico volto.

Leggi tutto ›
Procida Capitale Italiana della Cultura 2020

Procida2

Ce l’ha fatta Procida piccolo scrigno di tesori ad essere proclamata Capitale Italiana della Cultura 2020. La cultura non isola è il titolo del dossier presentato dall’ottimo staff del progetto capitanato dal da Agostino Riitano.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Gennaio 2021Le mani delle mafie sui porti d'Italia

porto di napoliDal 2005 al 2017 uno scalo marittimo su sette è stato oggetto degli interessi della criminalità organizzata. Ancona, Cagliari, Genova e Gioia Tauro, Napoli, Salerno: quelli più sfruttati. Studia...

Martedì, 26 Gennaio 2021A Napoli il primo canile in house

cane corso 4015352 960 720Oggi è un bellissimo giorno non solo per gli amanti degli animali ma per i napoletani tutti. È entrato finalmente in funzione il canile comunale “La collina di Argo” destinato ad accogliere fino a...

Lunedì, 25 Gennaio 2021Giornata della Memoria, Chi rom e chi no: tenere vivo il ricordo della comunità più discriminata d’Europa

Memoria romLa memoria è un ingranaggio collettivo che serve nel presente e per costruire il futuro. Il 27 gennaio è una ricorrenza sempre più attuale in quest’epoca di emergenza pandemica, che apre una nuova...

Lunedì, 25 Gennaio 2021SOS Club Itaca Napoli: aiutateci a continuare ad aiutare

dona oraProgetto Itaca Napoli è un'associazione di volontariato che sostiene le persone che soffrono di disagio psichico e i loro familiari. In questi anni, attraverso il Club Itaca Napoli, ha aiutato...

Venerdì, 22 Gennaio 2021Asilo nido Faraglia: al via le nuove iscrizioni

asilo nido 2Sono aperte le iscrizioni dell’asilo nido Faraglia gestito da Gesco e Accaparlante per conto del Comune di Napoli. L’asilo può ospitare bambini dai 3 ai 36 mesi ed è sito in Via Winspeare, 6 a...

Meravigliosa Afro Napoli: batte la Frattese 1-0

Colpo grosso della ciurma di Ambrosino che gioca la classica partita perfetta contro i nerostellati (che partivano coi favori del pronostico) meritando la vittoria grazie ad una magia di Bruno Fernandes nel finale di gara

foto gioiaUn successo decisamente importante quanto prestigioso che ridona morale e fiducia all’ambiente (dopo una settimana difficile in seguito alla disfatta interna col Pomigliano) e che rilancia la squadra verso le proprie ambizioni in ottica playoff.

Nel ventesimo turno di Eccellenza, l’Afro-Napoli United espugna lo stadio “Ianniello” per 1-0 infliggendo una sconfitta inattesa e amara alla Frattese che è caduta per la prima volta in casa in questo campionato e che partiva coi favori del pronostico. A prendersi la scena meritatamente, su un campo insidioso per chiunque, è Bruno Fernandes, motorino instancabile del centrocampo biancoverde, che ha realizzato il gol vittoria a tre minuti dal novantesimo proprio quando lo zero a zero sembrava scolpito nei codici dell’incontro.

Ciò che emerge dallo “Iannello” è che la squadra di mister Ambrosino non solo ha conseguito il suo primo successo nel 2020 e il suo secondo trionfo esterno in campionato (il penultimo successo risaliva alla quarta giornata in casa del San Giorgio) ma ha ritrovato soprattutto quel carattere famelico e quella compattezza che erano venuti a mancare nelle ultime gare e che in passato l’avevano resa dura a morire nonché scorbutica agli occhi di qualsivoglia avversario. Inoltre l’Afro Napoli ha mostrato un gioco ordinato, con movimenti simmetrici tra i reparti, e hanno saputo soffrire, ripartire e chiudere gli spazi nel miglior modo possibile non concedendo nulla di eclatante ai padroni di casa apparsi un po’ sottotono e al di sotto delle loro possibilità.

In un match privo di grandi occasioni, molto tattico e poco spettacolare (e con un arbitraggio apparso non proprio impeccabile che ha reso di fatta la gara spigolosa) l’Afro Napoli, orfana di capitan Velotti per squalifica, è scesa in campo in versione 3-5-2 e quindi con lo stesso modulo speculare della Frattese: in avvio di una timida frazione di gioco la squadra di Grimaldi si affaccia dalle parti di Petriccione con un tiro volante dalla distanza di Costanzo che sorvola la traversa. Al 39’ squillo multietnico: Sheriff interagisce con Cittadini con un uno-due micidiale, si invola sulla fascia destra e mette in mezzo un traversone per l’accorrente B. Fernandes ma la sua conclusione è alta. Nella ripresa si assiste al primo vero slancio offensivo dell’Afro Napoli al minuto 11: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cittadini, sciabolata di Tomasin dall’out di destra e spizzata di Padin che salta più alto di tutti ma il suo colpo di testa esce fuori di pochissimo alla destra di Evangelista. Al 13’ Fontanarosa effettua un pericoloso tiro da venti metri che è fuori di poco ma dopo due minuti lo stesso calciatore si fa espellere per doppia ammonizione lasciando la Frattese in dieci uomini.

Le squadre provano a giocarsela fino alla fine allungandosi un po’ con l’Afro Napoli che quando riparte in contropiede dà l’idea di poter colpire i nerostellati da un momento all’altro. Infatti al 38’ Cittadini dopo una splendida cavalcata entra nel cuore dell’area dall’out di sinistra e serve una palla invitante per il neo entrato Diop che viene anticipato all’ultimo secondo dal difensore avversario. Al 42’ è Bruno Fernandes a mettersi sulle spalle l’Afro Napoli sbloccando il parziale e regalando ai leoni tre punti pesantissimi che permettono loro di posizionarsi al quinto posto in classifica con 33 punti: percussione centrale di Goncalves che scarica palla sull’out di sinistra per B. Fernandes che si invola in area ed effettua un cross che viene respinto e poi dopo aver raccolto palla regala una perla (per il portoghese si tratta del terzo gol in Eccellenza) con una fucilata di destro che insacca nel sette alla sinistra di Evangelista. La Frattese dunque fa i conti con la terza sconfitta in campionato dopo dieci risultati utili consecutivi. Al 49’ addirittura l’Afro Napoli, sempre in contropiede, avrebbe l’occasione per raddoppiare se non fosse che Cittadini tutto solo dinanzi all’estremo difensore avversario si fa ipnotizzare da quest’ultimo.

Mister Ambrosino, tecnico dell’Afro Napoli, ha commentato la grande prova di maturità offerta dalla sua squadra ai danni dei nerostellati: «Partita eccellente dei miei sotto l’aspetto tattico, dell’attenzione, dell’abnegazione e della compattezza. Qui serviva la classica partita perfetta contro una squadra costruita per vincere il campionato e abbiamo meritato la vittoria reagendo ad un periodo poco brillante».

FRATTESE-AFRO NAPOLI UNITED: 0-1

FRATTESE: Evangelista, Balzano (24’st Sparano), Oliva, Costanzo, Tommasini, Viglietti (20’st Sperandeo), Fontanarosa, Spavone, Grezio, Auriemma, Arario (30’st Rizzo). All. Grimaldi.

AFRO NAPOLI UNITED: Petriccione, Diakhaby, De Giorgi, Iannuzzi, Di Costanzo, Romano (39’st Suleman), Goncalves (43’st Nguende), B. Fernandes, Tomasin, Cittadini, Padin (30’st Diop). All. Ambrosino.

ARBITRO: Sangiorgi di Imola.

RETI: 42’st B. Fernandes.

NOTE: ammoniti Oliva, Tommasini, Balzano, Costanzo, Goncalves, Romano, Iannuzzi. Espulsi Grimaldi, Fontanarosa.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Notizie

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale