| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 23 Gennaio 2021




Primo Piano
Pasti caldi e unità di strada: il progetto Arca per i senza dimora di Napoli

Progetto Arca Unità di strada covid 05

In piena emergenza sanitaria e soprattutto con il gelo di questi giorni, ogni aiuto per le persone più fragili che vivono in strada diventa preziosissimo. “Un piatto caldo, sano e buono, donato come gesto di cura e attenzione è il modo più diretto, sincero e accogliente per entrare in contatto con una persona, per suggerirle fiducia e cominciare a instaurare un dialogo.

Leggi tutto ›
Superare la dolorosa esperienza di San Patrignano facendo innamorare i ragazzi di sé stessi

copertina Potenza Città Sociale

La docuserie SanPa ha sollevato il velo che aveva relegato in un angolo un episodio controverso della storia del nostro paese degli anni ‘80: quello della comunità di recupero per tossico dipendenti di San Patrignano.  Mimmo Maggi è testimone privilegiato degli anni in cui l’eroina faceva carneficine e un osservatore attento e sensibile sulle tossicodipendenze che oggi hanno un altro, camaleontico volto.

Leggi tutto ›
Procida Capitale Italiana della Cultura 2020

Procida2

Ce l’ha fatta Procida piccolo scrigno di tesori ad essere proclamata Capitale Italiana della Cultura 2020. La cultura non isola è il titolo del dossier presentato dall’ottimo staff del progetto capitanato dal da Agostino Riitano.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 22 Gennaio 2021Asilo nido Faraglia: al via le nuove iscrizioni

asilo nido 2Sono aperte le iscrizioni dell’asilo nido Faraglia gestito da Gesco e Accaparlante per conto del Comune di Napoli. L’asilo può ospitare bambini dai 3 ai 36 mesi ed è sito in Via Winspeare, 6 a...

Venerdì, 22 Gennaio 2021La Fondazione Pietà de’ Turchini: appello per ripartire con la musica dal vivo

TalentiVulcaniciLa Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli aderisce all’appello lanciato da Carlo Fontana, presidente nazionale AGIS, in cui si chiede al Governo italiano di adoperarsi per la “sana ripartenza” di...

Venerdì, 22 Gennaio 2021Raccolta differenziata, il progetto del comune di Mercato San Severino

comiecoTrasformare il riciclo della carta in un gioco a punti, attraverso un'app che premia quantità e qualità della raccolta; campagne di sensibilizzazione digital (e non) che fanno leva sui nuovi...

Venerdì, 22 Gennaio 2021A Torre Annunziata il progetto Marconi-NovartisJunior Academy

writing 1149962 960 720Si chiama Marconi-Novartis Junior Academyed è un innovativo progetto di formazione rivolto ai giovani delle superiori che prenderà forma a Torre Annunziata a partire dal prossimo anno scolastico.

Giovedì, 21 Gennaio 2021Violenza di genere: la voce delle vittime

hand 1832921 960 720“Sono stata sposata 34 anni, di cui 17 vissuti nel terrore. La paura mi assaliva tutti i giorni perché mio marito mi usava violenza fisica e psicologica. Esercitava controllo su me e i miei figli,...

Dodò e Sogno le armi dell’Afro Napoli: 2-0 al Barano e si spera nei playoff

afro 01 04 2019Nella penultima giornata del campionato di Eccellenza l’Afro Napoli contro il Barano conquista una vittoria rassicurante (0-2) con un sogno nel cuore: per quanto concerne i playoff i giochi non sono ancora chiusi, c’è ancora una piccola speranza per i leoni di raggiungere questo traguardo ambito e tutto si deciderà nell’ultimo turno di campionato.

La banda di Ambrosino per ottenere ciò dovrebbe vincere al Vallefuoco ai danni del San Giorgio, sperare che il Gladiator non ottenga i tre punti tra le mura amiche contro la Virtus Ottaviano e al contempo incrociare le dita augurandosi che la capolista Frattese superi in trasferta l’Afragolese.

I multietnici per uscire dall’insidiosa trasferta ischitana con i tre punti in cascina si rendono artefici di una prestazione tutta sostanza culminata da due acuti nel finale della seconda frazione di gioco grazie alla premiata ditta Dodò-Sogno. L’Afro Napoli ha saputo soffrire in alcune fasi della gara rimanendo lucida e consapevole dei propri mezzi e ha colpito letalmente il Barano (come solo le grandi squadra sanno fare) al momento giusto con incisive folate di contropiede. I padroni di casa si sono fatti valere a dispetto della loro posizione in classifica (quart’ultimo posto) ma hanno pagato a caro prezzo una manovra di gioco sterile e alcuni errori sottoporta ma alla fine sono emerse tutte le qualità e l’esperienza di Velotti e compagni. Nella ripresa prima che i biancoverdi sblocchino il match c’è da segnalare la parata miracolosa di Santangelo sul tiro teso a scendere di A. Arcamone. Al 38’ sua maestà Dodò realizza un gol capolavoro: “D7” sulla fascia sinistra ubriaca il malcapitato Cuomo e col destro lascia partire una sassata che si stampa sotto l’incrocio dei pali alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Per il talento capoverdiano si tratta del suo quindicesimo gol in campionato. Il raddoppio arriva cinque minuti dopo: Babù centralmente serve Dodò sulla fascia sinistra che con la coda dell’occhio in area suggerisce per Sogno che gonfia la rete. Per “El Loco” una stagione da incorniciare visto che realizza il suo diciannovesimo centro in Eccellenza.

L’allenatore in seconda dell’Afro Napoli, Salvatore Fasano, analizza il match vinto e non solo: «Fino a quando la matematica non ci condanna teniamo ancora vivo il sogno playoff. Era fondamentale vincere questa partita per giocarci tutto poi nell’ultima giornata di campionato sapendo bene che non dipende soltanto esclusivamente da noi e che dobbiamo aspettare anche i risultati dagli altri campi».

BARANO-AFRO NAPOLI UNITED: 0-2

BARANO: Di Chiara, Cuomo, Pistola, Conte (14’st Pistone, 24’st Mazzella), Chiariello, Di Costanzo, Cirelli (35’st Cuomo), Scritturale, Arcamone A., Arcamone G., Guidone (14’st Oratore). All. Di Meglio.

AFRO NAPOLI UNITED: Santangelo, Gargiulo, Velotti, Mannino, Gentile (46’st Liguoro), Romano (25’st Olivieri), Marigliano, Suleman (8’st Duarte), Dodò (44’st De Giorgi), Sogno, Cittadini (22’st Babù). All. Ambrosino.

ARBITRO: Fiorentino di Ercolano.

RETI: 38’st Dodò, 43’st Sogno.

NOTE: ammoniti Scritturale, Mazzella, Gentile. Espulsi Di Meglio, De Giorgi.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale