| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




L'Autunno musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti

orchestra scarlatti youngLa Nuova Orchestra Scarlatti nasce a seguito dello scioglimento dell'Orchestra Scarlatti Rai, debuttando il 21 marzo 1993 all'Auditorium Rai di Napoli.

L'Autunno musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti inizia venerdì 21 ottobre alle ore 20.30 nella magnifica Basilica di San Giovanni Maggiore presso le Rampe di San Giovanni Maggiore 14 con il programma Stagioni.
La Basilica di San Giovanni Maggiore è una delle strutture architettoniche più attraenti di Napoli.
La storia dice che la Basilica è sorta sul luogo dove avrebbe trovato sepoltura la Sirena Partenope, figura preminente di Napoli.
L'Orchestra realizza da anni incontri musicali dedicati ai giovani e nel corso delle sue attività ha stabilito collaborazioni con grandi artisti come Krzysztof Penderecki, Aldo Ciccolini, Lu Jia, Yoram David, Laura De Fusco, Katia Ricciarelli, Franco Battiato, Goran Bregovic, Dionne Warwick.
Il napoletano David Romano, violinista di rilievo dell'attuale scena musicale, spalla dei secondi violini dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, membro fondatore del Sestetto Stradivari, direttore artistico di "Villa Pennisi in Musica", è a capo dell'Orchestra Scarlatti Young per l'esecuzione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
L'Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti è realizzato in collaborazione con l'Università Federico II e la Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli.
Venerdì 28 ottobre alle ore 20.30 nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo si andrà alla scoperta dell'Altro Morricone il cui programma prevede gli spunti colti del maestro romano come Braevissimo .
Lunedì 7 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo ci sarà lo spettacolo Clarinet Trio, ovvero l'appuntamento con il grande clarinettista Alessandro Carbonare e il suo Trio, per un programma che prevede Mozart fino alla musica klezmer.
Venerdì 11 novembre alle ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo verrà presentato il saggio Birds of passage “Musiche migranti fra Napoli e New York”.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Roberto Murolo e il Centro Studi Canzone Napoletana.
Venerdì 18 novembre alle ore 20.30 nella monumentale cornice di San Giovanni Maggiore si assisterà a Pierino e il lupo, celebre fiaba musicale di Sergei Prokof’ev.
Venerdì 25 novembre alle ore 20.30 presso
la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo verrà fatto un doveroso omaggio al compianto Pierre Boulez, grande direttore d’orchestra francesce, con l’opera Se Boulez incontra Büchner.
Domenica 4 novembre alle ore 19.00
presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo verrà presentato Liebeslieder-Walzer, quattro voci e un pianoforte a quattro mani per i deliziosi Lieder d’amore al ritmo di valzer.
Venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo il flautista Tommaso Rossi e il pianista Ciro Longobardi con l’opera Recordari condurranno il pubblico in un percorso ricco di ricordi tra passato e presente.
L’ultimo evento di stagione, il Requiem di Mozart, sarà presentato sabato 17 dicembre alle ore 19.30 nella favolosa Basilica di San Maggiore di Napoli con la Nuova Scarlatti e l’Ensemble Vocale di Napoli.
Sul palco si esibiranno il soprano Maria Grazia Schiavo, il basso - baritono Filippo Morace, il mezzo soprano Rosa Bove, e il giovane tenore Alessandro Caro.

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale