| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Una mostra ispirata agli ex voto

Desiderio WanderlustDesiderio|Wanderlust è l’installazione fotografica ispirata agli ex voto firmata da Davide Scognamiglio dell’associazione #Manovalanza e allestita da Bianca Parenti nella basilica di Santa Chiara a Napoli dove resterà in esposizione fino al 16 aprile 2017.

In chiesa, le immagini con effetto lightbox sono allestite nei confessionali e completamente integrate nel luogo sacro. Emergono come piccole fonti di luce che fuoriescono dal confessionale mentre un piccolo cuscino rosso posto frontalmente all’opera invita delicatamente l’osservatore alla riflessione e all’inginocchiamento. La mostra si presenta come un percorso di purificazione del desiderio.

«È un’opera contro l’alienazione dell’uomo», così il filosofo Aldo Masullo racchiude in uno slogan l’esposizione in Santa Chiara, accentuando ancora di più il valore positivo del desiderio che, a differenza della “brama”, «non consuma il proprio oggetto, non è antagonista, ma coinvolge e appassiona». Il desiderio, insomma, «va oltre il bisogno, oltre l’inganno».

Il fotografo Davide Scognamiglio spiega: «Più che un’esposizione, penso a momenti di raccoglimento, ad un intimo e silenzioso processo di purificazione, dove i fruitori possano dedicare, per un tempo non stabilito, una riflessione sul desiderio e sulla razionalità».

Guarda la gallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale