| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




L’ombra e la notte di Gino Giaculli

L ombra e la notteUna storia di fantapolitica con personaggi concreti e credibilissimi è al centro del romanzo di Gino Giaculli  L’ombra e la notte (Homo Scrivens, pagg. 230, euro 15), dove torna il redattore del «Graffio», Gianluca Ogiani, già protagonista del precedente Il mestiere di carta (Homo Scrivens 2013).

In questo nuovo romanzo Ogiani è alle prese con un caso a dir poco sorprendente, che lo coinvolgerà, ancora una volta, in prima persona. L’ipotesi è quella di rendere Napoli una città pulita e libera da spazzatura e traffico. Un luogo senza traccia di sporcizia, né in terrà né in mare: qualcuno sta tentando di «aerizzare» i rifiuti, spostandoli in cielo. E questa idea diventa tema di una campagna elettorale giocata su slogan e promesse di un fantomatico partito, contrastato dalla concretezza di un’altra politica, quella pura, che punta invece a promuovere il riscatto di Napoli partendo dalle periferie. La storia si snoda in parallelo con la tragedia di Sarajevo degli anni ̕’90 e vivrà il suo culmine quando sarà la notte a fare luce.

«Queste storie - dice ad un certo punto Ogiani - stanno quasi venendo a cercarmi».

Gino Giaculli (Napoli 1960), scrittore e giornalista, vice caporedattore del Mattino, per cui è stato inviato a Sarajevo nel 1996. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Il mestiere di carta (Homo Scrivens), con cui ha vinto nel 2015 il premio Megaris - In Costiera Amalfitana.

Guarda l’intervista di Ida Palisi a Gino Giaculli          

L’ombra e la notte si presenta venerdì 21 aprile 2017 alle ore 18.30 presso la libreria Iocisto (in via Domenico Ciamarosa, 20 – Piazza Fuga) a Napoli, nell’ambito degli Incontri d'autore de L'Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa di Vincenza Alfano, che coordinerà la presentazione.

Con l'autore intervengono il direttore de Il Mattino Alessandro Barbano,  il filosofo Aldo Masullo, il vice-caporedattore del Corriere del Mezzogiorno Vincenzo Esposito.  Letture a cura della scrittrice Rosalia Catapano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale