| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Ville e palazzi napoletani

Parte il ciclo di conferenze

palazzo zevallosParte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Campania.

Saranno dieci gli appuntamenti, da gennaio a dicembre, con altrettante importanti dimore napoletane. L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sesta edizione, intende recuperare la memoria di un tessuto urbano – quello del centro storico di Napoli – fatto, oltre che di chiese, di palazzi storici che le trasformazioni urbanistiche e il tempo hanno modificato e, in parte, cancellato. Il programma prevede dieci conferenze volte a illustrare aspetti storici, architettonici e artistici di dieci residenze napoletane di particolare pregio. Ciascun incontro, dedicato a uno specifico edificio, viene condotto in tandem da due studiosi, prevalentemente docenti universitari e funzionari delle soprintendenze, specialisti di diversi settori. Il programma si estende da gennaio a dicembre, con una sospensione nei mesi di luglio e agosto. La prima conferenza, dedicata a Palazzo Reale di Napoli, è tenuta da Paolo Mascilli Migliorini – Architetto e Responsabile della Direzione Tecnica di Palazzo Reale – che riferirà circa le recenti scoperte seguite agli importanti lavori di restauro condotti nel Palazzo negli ultimi anni.  Numerosi rinvenimenti hanno permesso di avanzare nuove ipotesi circa le strutture e il sito su cui sorge l’edificio, in particolare riguardo le fasi di costruzione condotte da Domenico Fontana e dai suoi allievi nel corso del XVI secolo. L'Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Campania, membro della European Historic Houses Association, collabora alla realizzazione dell’evento offrendo ai Soci e a coloro che seguono il ciclo di conferenze la possibilità di visitare, nel corso dell’anno,alcune dimore storiche guidati da uno o più studiosi.

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano è aperto da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30). Lunedì chiuso. Ingresso: Intero €5; ridotto € 3. Ingresso libero per le scuole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agenda

IncontriDomenica, 31 Dicembre 2017Ville e palazzi napoletani