| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Ville e palazzi napoletani

Parte il ciclo di conferenze

palazzo zevallosParte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Campania.

Saranno dieci gli appuntamenti, da gennaio a dicembre, con altrettante importanti dimore napoletane. L’iniziativa, che giunge quest’anno alla sesta edizione, intende recuperare la memoria di un tessuto urbano – quello del centro storico di Napoli – fatto, oltre che di chiese, di palazzi storici che le trasformazioni urbanistiche e il tempo hanno modificato e, in parte, cancellato. Il programma prevede dieci conferenze volte a illustrare aspetti storici, architettonici e artistici di dieci residenze napoletane di particolare pregio. Ciascun incontro, dedicato a uno specifico edificio, viene condotto in tandem da due studiosi, prevalentemente docenti universitari e funzionari delle soprintendenze, specialisti di diversi settori. Il programma si estende da gennaio a dicembre, con una sospensione nei mesi di luglio e agosto. La prima conferenza, dedicata a Palazzo Reale di Napoli, è tenuta da Paolo Mascilli Migliorini – Architetto e Responsabile della Direzione Tecnica di Palazzo Reale – che riferirà circa le recenti scoperte seguite agli importanti lavori di restauro condotti nel Palazzo negli ultimi anni.  Numerosi rinvenimenti hanno permesso di avanzare nuove ipotesi circa le strutture e il sito su cui sorge l’edificio, in particolare riguardo le fasi di costruzione condotte da Domenico Fontana e dai suoi allievi nel corso del XVI secolo. L'Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Campania, membro della European Historic Houses Association, collabora alla realizzazione dell’evento offrendo ai Soci e a coloro che seguono il ciclo di conferenze la possibilità di visitare, nel corso dell’anno,alcune dimore storiche guidati da uno o più studiosi.

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano è aperto da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30). Lunedì chiuso. Ingresso: Intero €5; ridotto € 3. Ingresso libero per le scuole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agenda

News

Mercoledì, 22 Marzo 2017Progetto A.Scol.T.Ami
Lunedì, 20 Marzo 2017Giornata della Memoria
Giovedì, 16 Marzo 2017Visite oculistiche gratuite
Giovedì, 02 Marzo 2017I beni confiscati
Lunedì, 27 Febbraio 2017I percorsi al buio dell’Univoc

Agenda

Mercoledì, 29 Marzo 2017Vincenza
Venerdì, 31 Marzo 2017Napoli e Leonardo da Vinci
Sabato, 01 Aprile 2017Open Day “SensibilMente”
Sabato, 01 Aprile 2017Al via la X edizione di EnergyMed
Domenica, 02 Aprile 2017Lo sport è solidarietà
Lunedì, 10 Aprile 2017Per leggere insieme
neuvoo