| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Ce vo’ l’art

Dal 15 settembre l'Arte per il sostegno all'ANT 

villa roseberyL'Arte per l'ANT, la fondazione Assistenza Nazionale Tumori: a partire dal 15 settembre, quattro itinerari artistico solidali riuniranno gli appassionati d’arte e i sostenitori della Delegazione ANT di Napoli intorno alle bellezze del capoluogo campano e all’Eubiosia (dal greco antico “la vita in dignità”, il credo di ANT che anima l’operato dei suoi operatori e Volontari).

Dopo il successo di Voci di Donne, si rinnova la collaborazione fra l’associazione culturale NonSoloArt e Fondazione ANT Delegazione di Napoli per il progetto Ce vo’ l’art che propone quattro tappe attraverso le bellezze partenopee:
15 settembre ore 18.15 al Museo di Capodimonte (visita guidata con aperi-cena in terrazza)
2 ottobre ore 11 alla Certosa “S. Martino tra cielo e mare” (visita guidata)
14 ottobre ore 15.30 Villa Rosebery (visita guidata)
30 ottobre ore 17.45 Basilica Cattedrale del Rione Terra di Pozzuoli (visita e aperitivo in collaborazione con l’associazione culturale “Nemea”)

Il ricavato dell’iniziativa sarà impiegato per sostenere le attività di assistenza domiciliare, specialistica e gratuita ai malati di tumore assisti da ANT a Napoli e Caserta. Per partecipare agli eventi in programma è necessario prenotarsi al nr. 393 6856305 (anche tramite whatsapp) oppure all’indirizzo email info@nonsoloart.it. Per info e dettagli consultare l’evento sulla pagina facebook di ANT in Campania.

Si ringrazia Beat generation srl per il supporto alla creatività e alla comunicazione.

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 113.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria – dato aggiornato a dicembre 2015). Ogni giorno 4.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 433 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l.. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 138.000 pazienti in 76 province italiane (dato aggiornato a giugno 2016). Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile - BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2015, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (30%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (29%) al contributo del 5x1000 (12%) a lasciti e donazioni (5%). Solo il 18% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. ANT è la 11^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5x1000 su oltre 38.000 aventi diritto nel medesimo ambito. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale