| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Aprile 2024




Progetto S.O.S Scuola

Murales, orti e laboratori: il Sarria-Monti diventa la scuola dei sogni

sarria monti cortileL'istituto di San Giovanni a Teduccio apre i battenti per la creazione sociale di un campus creativo. Lo scopo motivazionale è quello di garantire una mirata qualificazione urbana e sociale. Si rammenti che il suddetto quartiere è uno dei luoghi più difficili del capoluogo campano.

Balza agli occhi la sinergia tra insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti, tutti impegnati in questo processo di rinnovamento che porterà al "restyling" dell'istituto comprensivo "Sarria-Monti".

Grazie al progetto "S.O.S Scuola", promosso dall'associazione no-profit "Alveare per il Sociale", si avrà la facoltà di convertire le scuole italiane in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione.

Sotto la supervisione di Gianluca Raro, artista partenopeo noto per i suoi celebri murales, un gruppo di volontari, muniti di adeguati strumenti, si adopererà per la riqualificazione del complesso scolastico. Tale progetto sarà sostenuto e condiviso dalla Facoltà di Architettura dell'Università Federico II.

Nella struttura scolastica sorgerà un grande atrio il cui scopo sarà quello di proporre spazi ludici che favoriscano la socializzazione giovanile. Un appunto da ricordare e' che durante il periodo della ristrutturazione, l'edificio offrirà spettacoli circensi, musica e letture di fiabe.

Certo è che il contesto sociale in cui sono immersi gli studenti di questo quartiere non è dei migliori: i ragazzi spesso sono figli di genitori affiliati con la camorra. La dirigente scolastica dell'Istituto "Sarria-Monti", Donatella Valentino, si augura che le istituzioni facciano la loro parte anche dopo l'inaugurazione del campus.

Il progetto "S.O.S Scuola" ha come finalità quella di eliminare completamente la dispersione scolastica che, secondo gli ultimi dati Istat, è tra i più alti d'Italia. La Campania è infatti terza, dopo Sardegna e Sicilia, per percentuale di abbandono scolastico.

L'associazione "Alveare per il Sociale" sostiene il piano di lavoro "S.O.S Scuola", avviato nel 2013.

In soli 3 anni, il progetto "S.O.S Scuola" ha avuto tappe a Roma, Palermo e all'Aquila. Infine, il progetto ha conseguito il riconoscimento Civi Europaeo Premium 2015, assegnato dal Bureau del Parlamento Europeo. 

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale