| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Convegno su servizi socio-sanitari e terzo settore

convegno-17-12-2014I principi di economia e di mercato non garantiscono il diritto alla salute dei cittadini e analisi recenti in materia socio-sanitaria ipotizzano che dal 2030, a fronte della  riduzione dei bilanci pubblici, il settore privato sarà sempre più determinante nella gestione e nell’erogazione delle cure sanitarie.

Saranno questi alcuni dei temi al centro del convegno L’efficacia sociale ed economica dei servizi socio-sanitari. L’utilizzo delle risorse pubbliche e l’integrazione con il terzo settore, promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco mercoledì 17 dicembre 2014 (ore 9/13) presso la Sala dell’Antico Refettorio di Santa Maria La Nova. Nel corso del convegno si valuterà da un punto di vista sociale ed economico. l’efficacia dei servizi socio-sanitari gestiti in integrazione con il terzo settore, con l’obiettivo è di valorizzare le buone pratiche e far emergere il valore della trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il convegno sarà introdotto da una storia di vita (“La cena degli ultimi”) raccontata da Enzo Cuomo. Seguiranno i saluti dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, del direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ernesto Esposito, del direttore sanitario Antonella Guida e del direttore amministrativo Domenico Concilio.

Aprirà i lavori Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco; seguirà l’intervento di Maria Vittoria Musella, esperta di valutazione di servizi sociali e socio-sanitari della cooperativa Studio ERReSSE, su “L’impatto sociale ed economico dei servizi integrati”. Ci sarà poi una tavola rotonda sulle “Strategie di  sviluppo comune: confronto tra pubblico e privato sociale” cui parteciperanno Mario  Scognamiglio, direttore del  Dipartimento delle fragilità Asl Napoli 1 Centro; Fedele Maurano, direttore del Dipartimento della salute mentale Asl Napoli 1 Centro; Pina Colosimo, presidente del consorzio Solco; Stefano Vecchio, direttore dell’Unità Operativa Complessa Asl Napoli 1 Centro; Rosario Lanzetta, direttore del Dipartimento Assistenza Ospedaliero Asl Napoli 1 Centro; Mario Sicignano, presidente del consorzio Prodos; Lorenzo Acanfora, direttore Servizio di Medicina Penitenziaria; Giacomo Smarrazzo, presidente della cooperativa sociale Era.

Modererà la sociologa Rosaria Lumino.

Per ulteriori informazioni:

www.gescosociale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale