| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 15 Ottobre 2021




XXV Giornata Mondiale dell'Infanzia

L'Unicef presenta il Rapporto Infanzia ONU 2015 e festeggia alla Mostra d'Oltremare

unicef-maniGiovedì 20 novembre, il Garante dell’infanzia e dell'adolescenza della Regione Campania, l'assessorato alle politiche sociali della Regione Campania e l'UNICEF Comitato Regionale, celebrano il 25° anniversario della giornata mondiale dell'infanzia, sancita dall'Onu nel 1989 attraverso la carta dei diritti dei minori alla Mostra d'Oltremare di Napoli.  

Come ogni anno, in contemporanea con tutti i Comitati UNICEF del mondo, il Comitato regionale Campano, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’Assessorato alle Politiche Sociali e il Garante per l’Infanzia della Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, l’università Federico II, presenterà il Rapporto Infanzia ONU 2015 e celebrerà̀ la Giornata Universale dell’Infanzia 2014.
L’appuntamento è giovedì 20 novembre dalle  10.30 alle 18.00 al Teatro Mediterraneo (ingresso gratuito da Viale Kennedy). Negli spazi esterni della Mostra d’Oltremare, pubbliche Amministrazioni, Forze Armate, Scuole e Associazioni organizzeranno aree espositive e laboratori didattici per gli studenti.
Il presidente regionale dell'Unicef Margherita Dini Ciacci illustrerà il Rapporto Infanzia ed esporrà la prossima iniziativa per le scuole: gli alunni racconteranno, attraverso l'esposizione dei lavori svolti in classe, se sono stati applicati i diritti dei bambini negli ultimi venticinque anni. Il Garante regionale dell’Infanzia Cesare Romano con il prof. L. Baldascini dell'Istituto di Psicologia Relazionale presenteranno il “Manuale per individuare il disagio minorile”. Coordina gli interventi culturali il sociologo Gilberto Antonio Marselli. Dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, dei numerosi sindaci delle Città Amiche, inizierà l’annuale festa per e con i piccoli. Gli alunni delle scuole della Campania si esibiranno in spettacoli, performance e porteranno messaggi.
Presentati da Maresa Galli e Adriano Fiore, tanti gli artisti partecipanti, dal Giardino dei Semplici al duo Ivan e Cristiano, da Gianluca Di Gennaro a Claudia Casciaro, da Franco Ricciardi ad Angelo Di Gennaro. E poi Mario Maglione, Antonio Onorato, Gianni Lamagna, Ivan Granatello, Matteo Franza, Neyla, il Mago Marfi con Schizzo e tanti altri, attori e musicisti vicini all’Unicef da anni. Le fanfare dei Bersaglieri e dei Carabinieri accompagneranno la giornata.
Radio Punto Zero trasmetterà in diretta dalla Mostra d’Oltremare con due postazioni una all’esterno ed una nel teatro Mediterraneo con i conduttori Reika e Mino Monelli.
Al termine della manifestazione, gli editori Franco Di Mauro e Marotta & Marotta omaggeranno le scuole partecipanti dell’enciclopedia “l’Europa dei Popoli”.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale