| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Adulti si nasceva

adulti si nascevaMigranti bambini nella letteratura per ragazzi. A partire dal saggio di Lorenzo Luatti, “Adulti si nasceva”, un incontro pubblico martedì 20 giugno dalle 16.00 alle 18.00 nelle Officine Gomitoli Lanificio, in piazza Enrico De Nicola, 46 a Napoli.

Si parlerà dei migranti bambini dalle storie dell’emigrazione minorile italiana a quelle che oggi approdano a Lampedusa (e Napoli) sulla base del libro “Adulti si nasceva. Immagini e metafore letterarie sull’emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall’Ottocento ai giorni nostri” (Cosmo Iannone Editore, 2016). Basato su un imponente lavoro d'archivio e di lettura di testi considerati (spesso a torto) "minori", il testo è utile a osservare le persistenze e le similitudini tra le narrazioni del passato e il racconto odierno dell’infanzia condotta per il mondo e sfruttata. Il libro ci porta nel mondo dei migranti bambini, prima italiani e oggi “stranieri”. Racconta storie di espatrio, sfruttamento, “tratte”: di suonatori d’organetto, spazzacamini, venditori di statuine, piccoli vetrai, minatori... Un viaggio, lungo tre secoli, nella Storia dell’emigrazione minorile italiana e nella sua rappresentazione letteraria. È il recupero di una letteratura sommersa, spesso dimenticata, considerata, a torto, “minore”. Ma da cui emergono non poche similitudini e persistenze con le drammatiche vicende che interessano oggi l’Italia e l’Europa.

Lorenzo Luatti è collaboratore di "Sesamo" e ricercatore dei processi migratori e delle relazioni interculturali presso Oxfam Italia.

Il programma dell’incontro:

Introduce e modera, Carmela Romano, peer tutor

La peer education. Il racconto, l’esperienza, Assunta di Lillo, peer tutor L’iniziativa si inserisce nella “Giornata mondiale del rifugiato”

Una Storia e una letteratura minore? Michele Colucci, ricercatore ISSM CNR, Gaia Virgilio, peer tutor, Lorenzo Luatti, ricercatore Oxfam Italia

A partire dai testi. L’emigrazione minorile nella più recente letteratura per ragazzi, impressioni e riflessioni dei “lettori” Carmen di Pietro, Dora Scarpato, Annapaola Caminiti, peer tutors

Un diverso punto di vista Edlir Sina, operatore Dedalus area Minori stranieri non accompagnati

I sommersi e gli approdati. Guerra, esodo, naufragi nei libri per ragazzi Alcune riflessioni conclusive a cura di Lorenzo Luatti.

L’iniziativa rientra nelle iniziative per la “Giornata mondiale del rifugiato”

Info: Dedalus Cooperativa Sociale | 081 293390 | officinegomitoli@coopdedalus.org | www.coopdedalus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale