| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




L’Italia e i migranti, tra politiche europee e proposte

migranti 2L’Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali. Si affronterà il tema dell’accoglienza e dell’integrazione con le esperienze e le buone pratiche del territorio della Campania a confronto, nel convegno che si svolgerà martedì 20 giugno 2017 (a partire dalle 13) presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’incontro è organizzato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con i Centri d'Informazione Europe Direct campani: CEICC, LUPT, ASI Caserta, e il Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli. L’obiettivo è triplice: illustrare le attività dell’Unione europea e delle autorità nazionali, regionali e locali in tema di migrazione; condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti in Campania e raccogliere le testimonianze degli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti per poi trasmetterle al primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Ci saranno due sessioni: i gruppi di lavoro con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali e gli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti in Campania e la sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, sono previsti interventi istituzionali e di esperti, tra cui: Beatrice Covassi, Rappresentante della Commissione europea in Italia; Adele del Guercio, Centro di eccellenza Jean Monnet - Università L'Orientale Napoli; Marisa Squillante, Direttrice Cirtam - Università Federico II  Napoli; Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli.

A conclusione drink offerto dalla Rappresentanza della Commissione europea, Laboratorio esperienziale meticcio “In bilico - Chi ero, chi sono, chi....” e interventi musicali di giovani artisti migranti e partenopei.

Per partecipare alla sessione plenaria e ai gruppi di lavoro è obbligatorio iscriversi.

Per maggiori informazioni sull’evento, incluso il trasporto per Napoli, contattare:

EDIC Napoli CEICC, tel. 081 7956535/39/41, ceicc@comune.napoli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale