| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Open Day “SensibilMente”

braille 3Ritorna “SensibilMente”, il corso di informazione e sensibilizzazione su “Disabilità, Autonomia, Sport, Comunicazione e Formazione sul metodo di scrittura e lettura braille”, promossa dall’UICI S'Anastasia.

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono in contatto con la disabilità per motivi personali e/o professionali o che vogliano accostarsi a questa realtà per poter avere un approccio attivo e non discriminante. Il fine è informare le persone circa le attività sportive e i corsi di “Autonomia Personale” e “Orientamento e Mobilità”, rivolti alle persone disabili, per poter superare tutti, con maggiore consapevolezza, le barriere mentali e comunicative.

Il corso si articolerà in 8 incontri della durata di 3 ore ciascuno.

Primo incontro sabato 11 febbraio alle 14.00 presso la sede in via S. Giuseppe 12, Sant’Anastasia (NA) c/o Centro Polifunzionale “Liguori”, si terrà la presentazione del corso; dalle ore 14,20 “Sport senza barriere” con Lucia Castaldo, ore 15 “Orientamento, mobilità e autonomia personale” con Giovanni Bosco Vitiello. A seguire gli altri appuntamenti: sabato 18 febbraio ore 14.00-17.00: “Cecità e Disabilità Visive: patologie, prevenzione e sistema di scrittura e lettura”; sabato 25 febbraio ore 14.00-17.00: “Sordità e Sordocecità: cause, sindromi e comunicazione”; sabato 4 marzo ore 14.00-17.00 “Le Patologie psichiche e l’accettazione della disabilità”; sabato 11 marzo ore 14.00 - 17.00 “Definizione del codice a sei punti”, illustrazione del funzionamento della tavoletta e del punteruolo, introduzione alla scrittura Braille mediante esercitazioni sulla prima serie di lettere; sabato 18 marzo ore 14.00 - 17.00, esercitazioni pratiche sulla prima e seconda serie di lettere, la terza serie di lettere, esercitazioni pratiche; sabato 25 marzo ore 14.00 - 17.00, la quarta serie di lettere, esercitazioni pratiche sulle prime quattro serie, la punteggiatura, esercitazioni pratiche, i simboli matematici, esercitazioni pratiche di riepilogo; sabato 1 aprile ore 14.00 - 17.00, esercitazioni pratiche mediante la scrittura di un brano, utilizzo della dattilo braille, esercitazioni pratiche finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale