| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Estate serena 2011

estate-serena-2011Napoli - Riparte a Napoli il consueto programma di iniziative promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune “Estate Serena 2011”. Un fitto calendario di iniziative e interventi che si rivolge ai cittadini più fragili, tra cui soprattutto anziani, disabili, bambini e ragazzi (per loro c’è “Estate Ragazzi”). “Estate Serena” prevede iniziative diverse, dall’accompagnamento vero e proprio per chi resta solo in città – grazie anche all’azione dei volontari dei Pony TIM della Solidarietà - alle attività di aggregazione e tempo libero, con feste, gite e le consuete minicrociere nel Golfo.

Tutte le attività sono gratuite e prenotabili grazie al numero verde 800079999.

Novità assoluta di quest’anno: il servizio di trasporto “a chiamata” rivolto a cittadini disabili con ridotte capacità motorie impossibilitati all’utilizzo della rete dei trasporti pubblici. Il servizio, assicurato dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 24,00, è finalizzato a facilitare la partecipazione delle persone disabili alla vita della comunità. Il trasporto sarà effettuato da Napoli Sociale con automezzi attrezzati e con l’ausilio di un accompagnatore. Anche quest’anno, l’iniziativa si svolge in collaborazione con enti, organizzazioni pubbliche, private e del privato sociale.

In particolare, Federfarma Napoli, associazione dei Titolari di Farmacia di Napoli e provincia, Teva Italia, Guacci, saranno i principali partner dell’iniziativa “Oasi nelle farmacie di Napoli” per la prevenzione del rischio cardiovascolare.

“Il Comune non va in vacanza – sottolinea il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – e non farà mancare ai suoi cittadini ogni tipo di sostegno, perché per noi l’uguaglianza e la solidarietà sono beni comuni”. Il sindaco ribadisce anche che: “Nonostante la grave situazione finanziaria che abbiamo ereditato è nostra ferma intenzione non intaccare minimamente le risorse destinate ai diritti e al welfare”. Anche l’assessore comunale alle Politiche sociali e ai migranti Sergio D’Angelo insiste: “Combattere l’isolamento e l’emarginazione insieme a quello di ripulire la città dai rifiuti, è l’obiettivo prioritario della giunta de Magistris”.

D’Angelo, nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Estate Serena 2011”, ha anche illustrato gli obiettivi a medio termine del suo assessorato: “Entro la fine dell’anno è nostra intenzione portare il numero degli assistiti a domicilio, anziani e disabili, dai 1800 di oggi ai 3000; raddoppiare i posti, oggi sono 200, destinati ai senza dimora; creare il secondo villaggio rom oltre a quello di Cupa Perillo a Scampia”. L’amministrazione, fa sapere l’assessore, sta anche lavorando ad un programma pluriennale sulla disabilità che prevede la costituzione di un’agenzia che valuti l’impatto di tutte le politiche cittadine (dall’ambiente all’urbanistica alle politiche della sicurezza) su questo tema.

Per ulteriori informazioni:
Numero verde 800079999
http://www.comune.napoli.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale