| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Torna il Festival della Canzone italiana a New York

festival canzone italiana new york 2015Un veicolo per la promozione della cultura italiana e l’interscambio culturale fra Stati Uniti e Italia, attraverso una delle più importanti e apprezzate forme d’arte del “Bel Paese”: la musica. È il  Festival della Canzone italiana a New York , giunto all’ottava edizione: e anche quest’anno Un posto al sole ha un ruolo di rilievo.

Una kermesse dal respiro internazionale ma dalla matrice italiana che dà l'opportunità agli artisti italiani residenti all'estero di confrontarsi con quelli provenienti dal nostro Paese, continuando a rappresentare un modo per promuovere e mantenere viva la nostra cultura: è il Festival della Canzone Italiana di New York, fiore all'occhiello della Associazione Culturale Italiana di New York che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, che si terrà, come nell’ultima occasione, domenica 13 settembre 2015 presso il prestigioso teatro all’interno del Christ The King Center di New York.  

E a suggellare il successo raggiunto attraverso l’encomiabile lavoro e la passione dei membri della dall’Associazione Culturale Italiana di New York, tra cui il Chairman del Festival, Tony Di Piazza, il Presidente, Tony Mulè, il Direttore Artistico, Stefano Santoro e il Co-direttore artistico, Salvatore Decastro, ancora una volta ci sarà Patrizio Rispo, volto storico di “Un posto al sole” con Francesca Alderisi. E tra gli ospiti non mancano altri volti del social drama più amato d’Italia anche all’estero: Nina Soldano, Serena Rossi, Davide Devenuto e Mariangela D’Abbraccio. Altri importanti artisti presenti sono Ron, Andrea Peroni, Frankie Hi Nrg, Vince Tempera, Antonio Pandolfo.

Ma come funziona il Festival? A partecipare sono dieci cantanti. La metà è selezionata in Italia attraverso il concorso “Una canzone per New York”, organizzato da Claudio Berardinelli e per la prima volta quest’anno ci sarà una collaborazione con lo storico concorso canoro di Castrocaro: i primi tre artisti parteciperanno a settembre a New York. Gli altri cinque vengono scelti da un comitato artistico dell’Associazione Culturale Italiana di New York. Tutti concorreranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora, con un premio in denaro di $3,000 e il vincitore del sarà proclamato da una giuria composta da esperti musicali.  Al momento, il Festival della Canzone Italiana di New York rappresenta la più importante e prestigiosa manifestazione canora di matrice italiana che si svolge fuori dall’Italia. In costante crescita, sia in termini di partecipazione che di prestigio, l’anno scorso erano presenti più di 1000 spettatori: le ultime edizioni, inoltre, sono state trasmesse in mondovisione da Rai Italia e in diretta dalla emittente radiofonica italiana di New York, ICN Radio. Insomma, tanti modi e tanti motivi per essere orgogliosi spettatori anche quest’anno!  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale