Un Posto al Sole finisce sui banchi dell’Università

Un posto al sole castCom’è scrivere per una fiction? Quali sono le regole da seguire? E soprattutto come si fa a diventare autore di soap? A queste ed altre domande, si troverà risposta in un seminario inserito nel Master Di II Livello in Drammaturgia e Cinematografia che si tiene il 27 aprile prossimo.

Coordinato da Pasquale Sabbatino, il corso vedrà intervenire Sara Rescigno, Storyeditor Un posto al Sole e Andrea Vinti, Storyliner della stessa fiction. Il dibattito sarà moderato da Bernardina Moriconi. Tema dell’incontro sarà l’analisi del lavoro di un autore di fiction e, in particolar modo, la ‘lunga serialità’ con una specifica attenzione alle tecniche di scrittura e agli strumenti che uno sceneggiatore televisivo utilizza per costruire la tensione emotiva di una storia. Come si costruisce, dal punto di vista strutturale, una soap opera? Quali sono le strategie da adottare durante la stesura di opere dalla lunga serialità? A fornire delle risposte saranno Sara Rescigno e Andrea Vinti, i quali, avvalendosi della propria esperienza, ormai decennale, nella produzione di “Un posto al sole”, illustreranno agli studenti in che modo si struttura e si sviluppa la scrittura di una fiction televisiva di lunga serialità: dall’idea alla storia, dalla scaletta al plotting, dalla stesura provvisoria del trattamento al dialogo. Affrontando il caso specifico di Un Posto al Sole dove la scrittura del testo si configura come una sorta di work in progress che si sviluppa nel corso del tempo seguendo l'evolversi delle vicende private di alcuni nuclei familiari eterogenei rispetto all'estrazione sociale, ma accomunati dalla convivenza in un medesimo condominio. Partendo dall’esempio di “Un posto al sole”, il discorso si allargherà al confronto tra soap italiane e straniere, per terminare con un breve sguardo sul mercato delle fiction di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA