| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Un Posto Al Sole compie 25 anni

Un Posto Al Sole compie 25 anniGrande traguardo per Un Posto al Sole, il daily drama Rai divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, che quest’anno festeggia 25 anni. La prima puntata è andata in onda, infatti, il 21 ottobre del 1996.

Da allora sono state trasmesse 5.799 puntate per un totale di 104.382 scene girate; 17.000 attori provinati e oltre 100.000 comparse impiegate; 125 registi si sono avvicendati in 24 anni e 8 sono quelli attualmente in carica con una squadra di 35 sceneggiatori e addetti al reparto scrittura, affiancati quotidianamente da oltre 200 persone di produzione: 80 lavoratori continuativi per Fremantle e 120 per Rai. 

Questi sono solo alcuni dei numeri che testimoniano l’imponente macchina autoriale e produttiva che sta dietro ad uno dei prodotti seriali di maggior successo e che fanno di Un Posto al Sole - “UPAS” per la numerosa e sempre crescente community di fan - il daily drama più longevo della televisione italiana, seguito da una media di circa 1,6 milioni di telespettatori con picchi di share pari a 8,5% (dati relativi al periodo 1° settembre-15 ottobre 2021).  

DA DAILY DRAMA A FENOMENO DI COSTUME  

La serie, prodotta da Rai Fiction, Fremantle in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Napoli, intreccia i temi classici del daily drama - amori, intrighi, passioni, vendette, gelosie, amicizia - al vissuto quotidiano e al sociale. Ed è proprio la grande attenzione riservata in questi anni all’attualità che ha garantito un

successo costante alla serie. Criminalità organizzata, tossicodipendenza, violenza sulle donne e stalking, bullismo, ludopatia, adozione e infanzia, ecologia e difesa dei diritti degli animali sono solo alcune delle tante tematiche affrontate in questi 25 anni, a conferma della capacità di Un posto al Sole di offrire allo spettatore uno spaccato della società realistico e in continua evoluzione. Una formula unica ed originale che ha contribuito a consolidare e ad accrescere negli anni il successo del daily drama verso il grande pubblico, rendendolo una delle serie più amate di sempre.  

IL CAST E LE GUEST STAR 

Una menzione speciale va agli oltre 2000 attori che si sono avvicendati in questi anni, tra i quali ricordiamo i “veterani”, presenti sin dalle prime stagioni: Patrizio Rispo, Marina Tagliaferri, Marzio Honorato, Luisa Amatucci, Germano Bellavia, Claudia Ruffo, Alberto RossiPeppe Zarbo, Nina Soldano, Riccardo Polizzy Carbonelli, Michelangelo Tommaso e Maria Giulia Cavalli.  

Tante anche le “guest star” che hanno partecipato alle varie stagioni, tra cui Serena Rossi, Cristiana Dell’Anna, Greta Scarano, Fabio Fulco, Luca Ward e Ninni Bruschetta.  

Grandi nomi dell’audiovisivo anche tra i registi che negli anni hanno firmato la serie: Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché, Vincenzo Terracciano, Maurizio Simonetti, Lucio Gaudino, Claudio Norza e Francesco Vicario. 

Ambientata a Napoli nell’ormai iconica cornice di Palazzo Palladini, la residenza che fa da sfondo alle vicende narrate nella serie, Un Posto al Sole ha girato l’Italia e il mondo, arrivando fino a New York. 

UN POSTO AL SOLE NEL MONDO 

La rilevanza di Un Posto al Sole è testimoniata anche dal grande riscontro di pubblico che la serie ottiene fuori dai confini nazionali. Trasmessa da Rai Italia in 60 Paesi - dagli Stati Uniti al Canada, dall’Africa all’Asia - Un Posto al Sole è tra le serie italiane più viste e amate nel mondo.  

Inoltre, grazie all’attività dei profili social ufficiali, il daily drama di Rai 3 conquista ogni anno anche nuovi spettatori anche nelle fasce più giovani.  

Un Posto al Sole è sempre disponibile on line sulla piattaforma Rai Play.  

Un Posto al Sole è una coproduzione Rai Fiction-Fremantle in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Napoli.  

CAST ARTISTICO FISSO  

Alberto Rossi – MICHELE SAVIANI 

Claudia Ruffo – ANGELA POGGI 

Germano Bellavia – GUIDO DEL BUE 

Luca Turco – NIKOLIN REKA 

Luisa Amatucci – SILVIA GRAZIANI 

Marina Giulia Cavalli – ORNELLA BRUNI 

Marina Tagliaferri – GIULIA POGGI 

Marzio Honorato – RENATO POGGI 

Michelangelo Tommaso – FILIPPO SARTORI 

Nina Soldano – MARINA GIORDANO 

Patrizio Rispo – RAFFAELE GIORDANO 

Peppe Zarbo – FRANCO BOSCHI 

Riccardo Polizzy Carbonelli – ROBERTO FERRI  

Giorgia Gianetiempo – ROSSELLA GRAZIANI 

Lorenzo Sarcinelli – PATRIZIO GIORDANO 

Miriam Candurro – SERENA CIRILLO 

Amato D’Auria- VITTORIO DEL BUE  

Lucio Allocca – OTELLO TESTA 

Maurizio Aiello - ALBERTO PALLADINI 

Antonella Prisco - MARIELLA ALTIERI 

Francesco Vitiello - DIEGO GIORDANO 

FREMANTLE 

Fremantle è una delle società leader a livello mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di contenuti scripted e unscripted quali Got Talent, L’Amica Geniale, Family Feud, The Young Pope, Idols, American Gods, Ok! Il Prezzo è giusto, Un Posto al Sole, X Factor e Enslaved.  

La società possiede inoltre un’eccezionale rete internazionale di produzione, società ed etichette in oltre 30 Paesi – oltre alle 28 società Fremantle nel mondo, il gruppo comprende infatti UFA (Germania), Wildside e The Apartment (Italia), Abot Hameiri (Israele), Miso Film (Danimarca, Svezia e Norvegia), Blue Circle (Paesi Bassi), Original Productions (USA) ed Easy Tiger (Australia).  

Fremantle produce oltre 12.000 ore di programmazione originale, distribuisce più di 70 format e trasmette 400 programmi all’anno in tutto il mondo, distribuendo inoltre 30.000 ore di contenuti in più di 180 territori. In qualità di leader mondiale nel branded entertainment e nell’intrattenimento digitale, ha più di 470 milioni di abbonati suddivisi su 1.600 canali con oltre 40 miliardi di visualizzazioni all’anno sulle varie piattaforme.  

Per maggiori informazioni, visita il sito www.fremantle.com, le pagine LinkedIn e Facebook e seguici su @FremantleHQ.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale