| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 27 Giugno 2022




Senza Dimora

I servizi per i senza dimora a Napoli

COVERSono circa 2000 i senza dimora che vivono tra Napoli e provincia. In aumento, tra di loro soprattutto gli italiani, anche giovani, mentre resta stazionario il numero dei migranti, anche perché la pandemia, in qualche modo, ha bloccato i flussi migratori. Diversi i servizi realizzati dal Comune di Napoli e dalle realtà sociali - in stretta connessione col mondo del volontariato, in particolare quello cattolico, impegnato da sempre su questo fronte - per creare una rete di supporto rivolto alle persone più fragili.

Leggi tutto...

Senza dimora: non facciamoli sentire rifiuti umani

Intervista all’assessore comunale al Welfare Luca Trapenese

luca trapaneseIl nostro viaggio nel mondo dei senza dimora fa tappa a Palazzo San Giacomo, dove incontriamo l’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Trapanese. “La risposta da dare a queste persona va oltre la logica emergenziale, deve essere una presa in carico totale attraverso un accordo tra diversi assessorati e con l’ASL, in stretta collaborazione con quelle realtà sociali serie che, in questi anni, si sono trovate a riempire il vuoto delle politiche sociali”.

Leggi tutto...

Comunità di Sant’Egidio: da trent’anni accanto ai poveri

SantEgidioÈ passato ormai quasi un mese dallo sgombero della Galleria Umberto di Napoli e la situazione pare effettivamente cambiata. Molti poveri che avevano eletto questo posto a loro casa sono andati via, addirittura uno di loro, “l’irriducibile”, è stato accolto in una struttura. Ce lo racconta Benedetta Ferone, responsabile dei senza dimora per la Comunità di Sant’Egidio di Napoli, associazione che da oltre 30 anni è accanto ai poveri e a chi vive per strada.

Leggi tutto...

La Napoli dei senza dimora: una sera con gli Angeli di strada

Senza dimora 1Dalla baraccopoli dell’ex mercato ittico, devastata da un incendio lo scorso 16 gennaio, al Cardarelli, passando per la Stazione centrale.  È la Napoli dei senza dimora, fatta di volti, di storie differenti. Ci sono migranti che scappano da situazioni difficili, persone che si sono trovate per strada a causa di problemi personali, familiari, lavorativi. 

Leggi tutto...

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale