| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 8 Dicembre 2023




Premio Lamberti per “Impresa” per Rosario Esposito La Rossa

rosario esposito la rossaNato e cresciuto a Scampia, Rosario Esposito La Rossa è uno scrittore, editore e libraio. È il cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ucciso a 25 anni per errore, durante la Faida di Scampia alla cui memoria ha intitolato l’associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) fondata nel 2007 con la moglie, l’attrice Maddalena Stornaiuolo.

Attualmente dirige le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Ha pubblicato oltre 100 libri a Scampia. Ha aperto la prima libreria dell’Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria. Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività è stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Grazie al suo impegno, lo stadio di Scampia è stato intitolato a suo cugino Antonio Landieri, è il secondo stadio per grandezza della città di Napoli, l’unico con erbetta sintetica realizzata attraverso il riciclo di oltre 77 mila chili di pneumatici abbandonati nella terra dei fuochi. È stato ideatore del progetto Fattorie Vodisca, progetto di agricoltura sociale nel quartiere Chiaiano, oltre 2,5 ettari di terra dove è riuscito a produrre marmellata e miele artigianale.

Guarda la clip di presentazione

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale