| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Aprile 2024




Premio Amato Lamberti 2019 a Laura Valente per “Lavoro sociale”

Laura ValenteMilanese, giornalista professionista, classe 1965, Laura Valente è manager specialista nel settore delle imprese culturali  e delle performing arts.

Musicologa, esperta di danza e di arti performative per varie testate nazionali e internazionali, ha collaborato con i migliori magazine di settore, con i quotidiani  il Mattino e Manifesto, Repubblica e  Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera  oltre che per il domenicale del Sole 24ORE, con la RAI ( e Radio) conducendo format dedicati alla musica.

Liceo Classico Berchet a Milano e Laurea in Musicologia del Linguaggio a Londra, a cui segue la specializzazione in Comunicazione e Gestione delle Imprese Culturali a New York.

Fino alla fine del 2003 è stata Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2004 al 2014  ha ricoperto ruoli apicali al Teatro San Carlo di Napoli  - responsabile  Comunicazione Ufficio Stampa ed  Editing oltre che del Museo e Archivio storico  Memus, di cui firma anche il progetto scientifico.

Da febbraio 2018 è presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo Madre di Napoli e membro del direttivo di Federculture.  

Già docente nei corsi di master in “Comunicazione e management delle imprese culturali” presso diverse Università italiane e straniere, ha collaborato a numerosi festival internazionali in qualità di direttore artistico ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche, e  di libri ad indirizzo musicale e culturale, a cui si aggiungono i documentari “Caruso: The Voice of Gold, the voice of God”, prodotto dal Museo Caruso di New York  (2010), "Rudy" , dedicato a Rudolf Nureyev, con Rai-Teche (2016), "Leonide e Rudy” per SkyArte (2017). 

Guarda la clip di presentazione

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale