>
Sei qui: Home
Speciale
Premio Amato Lamberti 2019
Contributi
Premio Amato Lamberti 2019 a Laura Valente per “Lavoro sociale”




Milanese, giornalista professionista, classe 1965, Laura Valente è manager specialista nel settore delle imprese culturali e delle performing arts.
Musicologa, esperta di danza e di arti performative per varie testate nazionali e internazionali, ha collaborato con i migliori magazine di settore, con i quotidiani il Mattino e Manifesto, Repubblica e Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera oltre che per il domenicale del Sole 24ORE, con la RAI ( e Radio) conducendo format dedicati alla musica.
Liceo Classico Berchet a Milano e Laurea in Musicologia del Linguaggio a Londra, a cui segue la specializzazione in Comunicazione e Gestione delle Imprese Culturali a New York.
Fino alla fine del 2003 è stata Capo Ufficio Stampa del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2004 al 2014 ha ricoperto ruoli apicali al Teatro San Carlo di Napoli - responsabile Comunicazione Ufficio Stampa ed Editing oltre che del Museo e Archivio storico Memus, di cui firma anche il progetto scientifico.
Da febbraio 2018 è presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo Madre di Napoli e membro del direttivo di Federculture.
Già docente nei corsi di master in “Comunicazione e management delle imprese culturali” presso diverse Università italiane e straniere, ha collaborato a numerosi festival internazionali in qualità di direttore artistico ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche, e di libri ad indirizzo musicale e culturale, a cui si aggiungono i documentari “Caruso: The Voice of Gold, the voice of God”, prodotto dal Museo Caruso di New York (2010), "Rudy" , dedicato a Rudolf Nureyev, con Rai-Teche (2016), "Leonide e Rudy” per SkyArte (2017).
Guarda la clip di presentazione