| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Menzione speciale “Paolo Giannino” a Isaia Sales

Isaia SalesIsaia Sales è uno scrittore, saggista e politico italiano, studioso dei fenomeni criminali. Laureato in Filosofia,  insegna “Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del quotidiano “Il Mattino”.

Sales ha fatto parte di vari partiti della sinistra italiana ed è stato  sottosegretario al Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica durante il primo governo Prodi.

Ha fatto parte del Partito Comunista Italiano prima e dei Democratici di Sinistra poi, segnalandosi come uno dei dirigenti più impegnati nella lotta alla camorra: a questo tema era dedicato il suo primo libro, “La camorra le camorre” del 1988.

Con i suoi scritti si è molto occupato di camorra, ma non solo. Del 1999 è Il sud al tempo dell’euro. Una nuova classe dirigente alla prova. Nel 2003 ha pubblicato il testo Riformisti senz’anima. La Sinistra, il Mezzogiorno, gli errori di D’Alema, critico nei confronti della classe dirigente diessina. Sales, dirigente nazionale dei DS, è stato consigliere economico del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, in particolare ha curato i programmi della Regione Campania relativi al nuovo ciclo comunitario 2007/13. Nel 2006 ha pubblicato Le strade della violenza. Malviventi e bande di camorra a Napoli.

Nel 2008 ha lasciato l’incarico di consulente della Regione per dissensi con il presidente Antonio Bassolino. Nel 2010 ha pubblicato I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra Mafie e Chiesa cattolica.

Nel 2006 ha vinto il Premio Napoli per il libro Le strade della violenza (Ancora del mediterraneo 2006).

Guarda la clip di presentazione

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale