| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 19 Agosto 2019




Universiadi a Napoli

Universiadi 2019: Biblioteca Nazionale inaugura la mostra Giochi e sport “all’ombra del Vesuvio”

bibliotecaUniverCoverL’immagine degli atleti di Ercolano raffigurati nell’attimo di cominciare la corsa ritrovati nella Villa dei Papiri, apre l’esposizione  di incisioni, litografie e manoscritti, che illustrano i giochi e  gli sport nella storia  , allestita in occasione delle Universiadi del 2019,  dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. In mostra documentazioni storiche e letterarie, manoscritti incisioni e pregiate edizioni  che illustrano la storia dello sport dall'antichità : d ai Corridori di Ercolano alla nascita a Napoli della Prima Scuola di Equitazione d'Europa , dalle Corride di Epoca spagnola alla teoria dell’uomo galleggiante  nel settecento, fino alle cronache sportive dei nostri giorni con l'inaugurazione dello stadio S. Paolo nelle pagine dei quotidiani Il Mattino ed il Roma del 1959. Inaugurazione il 10 luglio alle ore 17, alla presenza del direttore Francesco Mercurio, con  una visita guidata.

Leggi tutto...

“I sogni non hanno sesso”. Il lancio del disco italiano si tinge di rosa con Daisy Osakue

OSAKUEIn un perenne punto di partenza, nell'attimo esatto in cui inizia a girare per dare al disco la forza necessaria per librarsi nell'aria, è cristallizzato da oltre quindici secoli il discobolo in bronzo che tante volte abbiamo visto fra i tesori del Museo Archeologico di Napoli. Nell'immaginario collettivo, attraverso gli anni, il gesto atletico, la posa mantenuta dai muscoli tesi è sempre stata incarnata da un corpo maschile, simbolo estremo di possenza e forza.

Leggi tutto...

Gli occhi del mondo sullo Stadio San Paolo

universiadi inaugurazioneGià dalle 19 tutto intorno allo Stadio San Paolo di Napoli la folla iniziava a prendere forma, ed un fiume colorato di napoletani curiosi, turisti e visitatori venuti dal mondo intero (per non parlare dei giornalisti) tutti venuti ad assistere alla cerimonia di apertura della 30esima edizione delle Universiadi. “è qui che le Universiadi sono nate, dopo 30 anni tornano a casa” racconta Vincenzo de Luca, presidente della Regione Campania, nel suo discorso. Questa serata segna la vittoria di una sfida che sembrava impossibile: organizzare la cerimonia, ristrutturare o costruire i 70 impianti nei quali prenderanno vita le competizioni e tutto questo in poco più di 10 mesi.

Leggi tutto...

Universiadi a Napoli, sono cinquemila i volontari

Universiadi 2019Il motore dell’Universiade è pronto a scendere in pista. Si sono concluse le selezioni dei volontari per Napoli 2019. Quasi 11 mila sono stati i candidati per il programma UniVolontà dalle province di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento, mentre sono stati cinquemila i colloqui gestiti dall’associazione Amesci. Di questi, 3500 volontari sono stati subito selezionati e poi assegnati alle aree funzionali, cercando di rispettare le preferenze espresse dagli interessati in fase di registrazione. Molti dei candidati non entrati in prima battuta potranno essere chiamati durante i Giochi universitari se dovessero liberarsi posti nelle liste di assegnazione.

Leggi tutto...

UNIVERSIADE, inizia la formazione dei volontari

volontariÈ iniziata oggi la formazione dei volontari che prenderanno parte alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Circa 350 persone per la prima volta si sono confrontati con organizzatori e responsabili degli impianti di gara di Caserta, Avellino e Benevento. A curare la formazione, necessaria al loro ingresso nella squadra di Napoli 2019, è l’associazione Amesci, che si è aggiudicata la gara per la selezione dei volontari nell’ambito del programma ‘UniVolontà’.

Leggi tutto...

Mariafelicia Carraturo sarà la sirena Partenope della cerimonia inaugurale delle Universiadi

Mariafelicia Carraturo “Mi sento onorata di rappresentare la Partenope”

sirenaMariafelicia Carraturo, apneista profondista napoletana record del mondo, interpreterà la Sirena Partenope e sarà la protagonista del segmento d’apertura nella Cerimonia inaugurale della 30^ Summer Universiade allo Stadio San Paolo il 3 luglio, ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows.

Leggi tutto...

Universiadi a Napoli : svelata la magia della cerimonia d’inaugurazione firmata Balich, la chiusura a cura dei Jackal

balichNapoli al centro del Mondo. Il 3 luglio alle 21 allo Stadio San Paolo si celebrerà la Cerimonia di Apertura della 30th Summer Universiade, ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows che vedrà 1500 performer e grandi talenti in scena per celebrare gli atleti universitari provenienti da 127 paesi del mondo.

Leggi tutto...

UNIVERSIADE, record di biglietti venduti il primo giorno

Universiadi 2019Sono già 3.500 i biglietti venduti on line, a meno di 24 ore dall’apertura delle vendite, per assistere alle gare delle 18 discipline sportive iscritte alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Una dimostrazione di interesse da parte del pubblico verso una manifestazione come l’Universiade la cui edizione estiva mancava in Italia da ben 22 anni, l’ultima volta in Sicilia nel 1997. A spingere le vendite, oltre l’unicità dell’appuntamento che vedrà impegnati 8000 atleti universitari provenienti da 127 Paesi, anche i prezzi popolari per assistere alle gare, alle finali delle singole discipline sportive e alla cerimonia inaugurale del 3 luglio.

Leggi tutto...

Le Universiadi partner della maratona “Corri contro la violenza”

Universiadi MaratonaLa manifestazione per raccogliere fondi da destinare alle vittime di violenza, tra loro anche la piccola Noemi

Torna l’appuntamento con “Corri contro la violenza”, la maratona organizzata dall’Associazione A.R.T.U.R. Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio nata dopo l’accoltellamento subito da un diciassettenne nel dicembre 2017.La maratona avrà luogo il 9 giugno alle ore 9.30 con partenza e arrivo in Piazza Plebiscito e l’Universiade è partner dell’iniziativa per il kit gara. Presente anche il calcio Napoli che offrirà dei gadget delle magliette autografate ai partecipanti vincitori della gara.

Leggi tutto...

Universiadi ed infrastrutture, bilancio dei lavori a Napoli

universiadiLe Universiadi stanno per arrivare a Napoli, non più tardi di ieri 4 giugno il primo tedoforo ha acceso la torcia olimpica per la 30 esima edizione delle Universiadi, quest’anno l’onore è stato di Davide Tizzano, campione di canottaggio. Il viaggio è ancora lungo prima dell’arrivo a Napoli, la Torcia viaggerà prima da Torino verso Losanna e poi ancora Milano, Assisi, Citta del Vaticano, Matera, Avellino, Benevento Caserta ed infine il 3 luglio a Napoli, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Leggi tutto...

“GLORY” sarà la colonna sonora delle Universiadi Napoli 2019, autore un giovane compositore partenopeo

glory“Senti il calore che scalda la terra, questa è energia vulcanica. Bandiere al cielo, comincia la festa, ho il cuore in gola già che scalpita. Cerca la gloria, nella vittoria e poi Partenope ti premierà...”. Sono i primi versi delle note che hanno accompagnato la cerimonia inaugurale di accensione della Torcia della 30^ Summer Universiade Napoli 2019, ieri a Torino, prima tappa di un percorso che vedrà la Torcia fare il suo ingresso a Napoli il 2 luglio.

Leggi tutto...