| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Napoli città accessibile?

Napoli è una città accessibile alle persone con disabilità?

disabile carrozzina Inauguriamo un ciclo di articoli su un tema delicato di cui ci siamo spesso occupati: i diritti delle persone con disabilità. Lo vogliamo fare questa volta raccogliendo storie napoletane di solidarietà o di insensibilità nei confronti di coloro vivono un disagio perché limitati da barriere architettoniche e spesso anche da “barriere mentali”, come è evidente nella storia raccolta e segnalata dall’avvocato Constantinos Varvarigos del Foro di Napoli. Ecco che per tutto APRILE invitiamo anche voi a segnalarci la vostra storia o una storia che conoscete su questo tema a: info@napolicittasolidale.it.

Leggi tutto...

“Diritto di nobiltà” e barriere mentali

disabilita 2Nella storia di Anna, una donna con disabilità di oltre 70 anni, raccolta dall’avvocato Costantinos Varvarigos, le barriere architettoniche fanno da specchio a barriere ancora più crudeli, quelle della mente (e del cuore) di alcune persone, nella fattispecie dei condomini di un palazzo storico e nobiliare della cosiddetta Napoli “Bene” (mai aggettivo fu più inadeguato come in questo caso).

Leggi tutto...

Federconsumatori e MANN promuovono una mappa dell’accessibilità di Napoli

disabile carrozzina 4Il MANN ha avviato una campagna per promuovere l’accessibilità fisica, economica e culturale alle proprie collezioni. Un passo importante nel processo di integrazione con il territorio. È stato Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale, a spiegarlo durante l’incontro con Federconsumatori Campania per lavorare insieme alla ricerca “Consumi e disabilità”.

Leggi tutto...

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale