| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 9 Dicembre 2022




Federconsumatori e MANN promuovono una mappa dell’accessibilità di Napoli

disabile carrozzina 4Il MANN ha avviato una campagna per promuovere l’accessibilità fisica, economica e culturale alle proprie collezioni. Un passo importante nel processo di integrazione con il territorio. È stato Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale, a spiegarlo durante l’incontro con Federconsumatori Campania per lavorare insieme alla ricerca “Consumi e disabilità”.

Si tratta di iniziative proposte dalla Regione Campania che ha attivato un canale di dialogo con le associazioni e le istituzioni locali per difendere le categorie più svantaggiate di utenti. Nell’autunno 2018, infatti, proprio il Museo ospiterà una giornata di studio, di taglio teorico-pratico, per affrontare il tema della promozione destinata a persone diversamente abili: l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di percorsi di visita ad hoc per gli utenti, la valorizzazione del consumo culturale alla stregua delle altre forme di consumo. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati.

Inoltre il MANN e Federconsumatori cureranno la pubblicazione di una “Mappa dell’accessibilità”, una guida specifica che illustrerà le facilities garantite da Musei e istituzioni culturali per favorire la possibilità di organizzare il proprio percorso di visita.

“Non si tratta soltanto di abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto le barriere culturali. I consumi culturali possono determinare una crescita economica e sociale del nostro territorio” ha detto il Presidente di Federconsumatori Campania- area metropolitana di Napoli, Rosario Stornaiuolo.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale