| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Dicembre 2021




II Giornata – MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO ORE 10/13

PENSA ALLA SALUTE: INCONTRO CON GLI STUDENTI SU LEGGE BASAGLIA E COSTITUZIONE

 Istituto Attilio Romanò

Via Miano, 290 - Napoli 

Un incontro con gli studenti delle scuole sulla Legge Basaglia, di cui ricorre il 40° anniversario nel 2018, e sulla Costituzione all’interno del Premio Cinematografico Fausto Rossano, la rassegna itinerante di dibattiti e proiezioni organizzata per dare centralità al tema della salute mentale e del pieno diritto alla salute di tutti i cittadini e per contribuire a combattere lo stigma che circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni, in programma a Napoli (in diverse location) fino al 1 marzo 2018.

Nel corso della mattinata intervengono: Tina Zaccaria, Associazione Angeli Guerrieri, Andrea Belfiore, Emergency Napoli, Rosa Chiapparelli, Presidente Associazione Social Skills, Raffaele Del Giudice, Vicesindaco di Napoli, Assessore all’Ambiente, Paola Russo, Psichiatra, Psicologo Analista. Durante l’incontro, saranno proiettati i cortometraggi (In)Felix di Maria Di Razza (Italia, 2016, 10’) Govi di Rohan A.M. (India, 2016, 5’) e saranno presentate le attività di alternanza scuola-lavoro presso il centro diurno Aquilone.

Il Premio è dedicato alla figura dello psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso nel 2012 che, come ultimo direttore dell’ospedale psichia­trico Leonardo Bianchi e poi come responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Napoli, si impegnò attivamente per la chiusura dei manicomi. È promosso dall’associazione Premio Fausto Rossano e dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Napoli 1 Centro, la cooperativa sociale Dedalus, l’istituto A. Romanò, AvaNposto Numero Zero, Arcimovie. Contribuiscono all’edizione 2018 la fondazione Foqus, le associazioni LaterzAgorà e A Voce Alta, il cinema Hart.

Maggiori informazioni e programma completo qui

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi qui

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale