| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 19 Maggio 2022




Al via la IV edizione del Premio Fausto Rossano

premio fausto rossano 2018Al via la IV edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute: un ricco cartellone di eventi, tra proiezioni di film e dibattiti, che si terrà in diverse location di Napoli da martedì 27 febbraio a giovedì 1 marzo 2018. Guest star l’attore Luigi Lo Cascio che riceverà un premio speciale nella giornata di chiusura dell’iniziativa.

Il Premio Cinematografico Fausto Rossano è una rassegna itinerante di dibattiti e proiezioni organizzata per dare centralità al tema della salute mentale e del pieno diritto alla salute di tutti i cittadini e per contribuire a combattere lo stigma che circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.

È dedicato alla figura dello psichiatra napoletano Fausto Rossano scomparso nel 2012 che, come ultimo direttore dell’ospedale psichia­trico Leonardo Bianchi e poi come responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Napoli, si impegnò attivamente per la chiusura dei manicomi.

Il Premio è promosso dall’associazione Premio Fausto Rossano e dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Napoli 1 Centro, la cooperativa sociale Dedalus, l’istituto A. Romanò, AvaNposto Numero Zero, Arcimovie. Contribuiscono all’edizione 2018 la fondazione Foqus, le associazioni LaterzAgorà e A Voce Alta, il cinema Hart.

Diviso in tre sezioni - lungometraggi, cortometraggi e film labora­toriali - il Premio 2018 vede in concorso circa 300 film italiani e stra­nieri sui diversi aspetti del diritto alla salute come: disturbi alimentari, Alzheimer, autismo, precarietà lavorativa, solitudine, assistenza, salute mentale in generale. Sono realizzati da registi professionisti, operatori nei centri di salute mentale ed educatori nelle scuole.

I vincitori delle sezioni lungometraggi e cortometraggi sono scelti da una giuria di esperti presieduta dalla giornalista Titta Fiore e compo­sta da: Stefano Bory (ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali Università Federico II di Napoli), Egidio Carbone (regista), Roberto D’Avascio (presidente Arci Movie Napoli), Assunta Maglione (psichiatra Asl Napoli 1 Centro), Conchita Sannino (giornalista).

Il programma completo del Premio

PRENOTATI SUBITO

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale