| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




“La salute mentale non si tocca”

Parola di Fedele Maurano, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asl

Fedele Maurano“La chiusura del manicomio è una conquista, indietro non si torna” lo spiega Fedele Maurano, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro. “Continuiamo a garantire l’applicazione della legge 180, il che significa mettere sempre al centro le persone, con le loro storie, i loro bisogni, i loro sogni, i loro diritti.

Garantiamo ancora dieci servizi territoriali aperti h 24 con la garanzia cioè di accedere sempre in ogni ora della giornata e  in ogni giorno dell’anno, con risorse che stanno sempre più impoverendosi. Con l’impegno quotidiano degli operatori stiamo riuscendo a garantire il seguimento di almeno 15mila persone che soffrono di vari disturbi di natura psichica e stiamo provando a continuare ad esistere e a resistere”.

Oltre a tracciare un quadro sullo stato dell’arte della salute mentale a Napoli a 40 anni dalla legge Basaglia, Fedele Maurano sottolinea anche le linee di indirizzo della Asl: il passaggio dalla residenzialità alla domiciliarità, per andare sempre di più nei luoghi di vita del paziente, l’investimento sulla prevenzione del disagio giovanile a partire dall’attivazione di dieci nuclei di neuropsichiatria infantile e l’implementazione dei centri di accoglienza dedicati agli adolescenti con personal qualificato e competente capace di rispondere ai loro bisogni.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale