| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




La salute mentale a Napoli

“La salute mentale non si tocca”

Parola di Fedele Maurano, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asl

Fedele Maurano“La chiusura del manicomio è una conquista, indietro non si torna” lo spiega Fedele Maurano, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asl Napoli 1 Centro. “Continuiamo a garantire l’applicazione della legge 180, il che significa mettere sempre al centro le persone, con le loro storie, i loro bisogni, i loro sogni, i loro diritti.

Leggi tutto...

La condivisione tra pubblico e privato sociale: ricetta vincente

Parla Michele Gargiulo, psichiatra del gruppo di imprese sociali Gesco

michele gargiuloL’integrazione tra pubblico e privato sociale risponde all’esigenza di una presa in carico totale delle persone, offrendo risposte sia sanitarie sia sociali, attraverso un lavoro d’èquipe multidisciplinare che mette in campo diverse figure e competenze professionali, tutte indispensabili.

Leggi tutto...

Emma: una storia di risveglio dal sonno della malattia mentale

emma“Ero come la bella addormentata nel bosco. Mi sono persa una parte dell’adolescenza dei miei figli, ma sono contenta di essere qui a raccontare la mia storia”. A parlare è Emma, una donna con disagio psichico che, grazie a un percorso lungo dieci anni, oggi vive una nuova vita: ha un lavoro e abita con la figlia venticinquenne, con cui sta recuperando il tempo perso.

Leggi tutto...

I sofferenti psichici a Napoli

Sono 13847 i sofferenti psichici che hanno avuto almeno un contatto clinico nell’anno 2017 con i servizi per la salute mentale della Asl Napoli 1 Centro (fonte dati Psynfo, rilevazione al 31 gennaio 2018 del Dipartimento di Salute Mentale). I disturbi più diffusi sono le sindromi nevrotiche e somatoformi che riguardano 3mila persone, cui seguono la depressione (2860 persone), la  schizofrenia e psicosi funzionali (2839 persone), i disturbi della personalità e del comportamento (943 persone), la mania e i disturbi affettivi  bipolari (858 persone), l’alcolismo e le tossicomanie (469), le demenze  e i disturbi mentali organici (215 persone), il ritardo mentale (193); di “altri disturbi psichici” soffrono 913 persone mentre hanno diagnosi in accertamento 1559 persone.

Leggi tutto...

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale