>
Il cantante Daniele Sanzone ci parla delle nuove dipendenze
Daniele Sanzone fondatore, autore e voce della rock band, ‘A67 ci racconta il suo punto di vista sui giovani e le dipendenze dovute alla carenza di risorse e stimoli di aree ai margini della città, ma anche ad una vera e propria “crisi generazionale” che conduce alla fuga dalla realtà. Sanzone auspica un “piano Marshall” per i giovani.
“Ascoltiamoli, sosteniamoli e sanzioniamoli” dice Silvia Ricciardi
Con Silvia Ricciardi, presidente dell’associazione Jonathan Onlus che svolge da 20 anni attività a favore dei minori a rischio, minori e giovani adulti dell’area penale affrontiamo il problema dilagante della violenza minorile e del possibile collegamento con le dipendenze. Interessante la riflessione sulla necessità di creare un’area dedicata nei SerD che accolga i più giovani dipendenti da cannabis e droghe sintetiche.
Ce lo spiega lo scrittore Maurizio Braucci
Sulle droghe, si gioca a nasconder le responsabilità: lo fanno gli adulti, le istituzioni, i media, perfino la cultura, in una logica di autoassoluzione. Ai giovani, che fanno abuso di alcol e sostanze, andrebbe semplicemente insegnato il controllo, in una logica di riduzione del danno e del rischio. Invece, viviamo in una società ipocrita e moralista, che nega la realtà. Ce lo spiega Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore napoletano, che non esclude la correlazione tra l’uso di droghe e il dilagare di violenza tra i giovanissimi.