| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Essere Antifascista. Quando a dirlo è un intero Istituto Scolastico

WhatsApp Image 2021 10 19 at 14.12.30Cosa significa “essere fascista” per un ragazzo di diciotto anni? Il concetto di fascismo può essere labile per chi ha ormai perso il contatto diretto con i testimoni degli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il rischio è quindi quello che il termine si svuoti del suo significato, riducendosi a una lezione da imparare a memoria per passare l’interrogazione di Storia o, peggio ancora, che si presti a entusiasmi nostalgici e simpatie nazionalistiche.

Affinché ciò non accada bisogna partire dal recupero del senso profondo della Costituzione Italiana – che vieta chiaramente la ricostruzione di partiti di ispirazione fascista e prevede la pena di apologia del fascismo – e agire fra i banchi di scuola. Lo sa bene il corpo docente del Liceo Scientifico Statale Immanuel Kant di Melito che ha lavorato con i ragazzi delle quarte e delle quinte su cosa voglia dire oggi “fascismo” e su cosa voglia dire, soprattutto, “resistenza”Il progetto, in collaborazione con L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Napoli, ha visto momenti di approfondimento in classe e si è concluso con l’incontro con il Presidente dell’ANPI Antonio Amoretti, partigiano attivo in prima linea per la liberazione di Napoli dai fascisti in quelle che sono oggi ricordate come le Quattro Giornate di Napoli.

Lo scorso 12 ottobre 2021 Amoretti ha quindi raccontato ai ragazzi della scuola la sua esperienza e ascoltato le loro riflessioni. Una giornata emozionante che si è conclusa con un importante gesto simbolico di tutto il Liceo Kant: l’ufficiale auto proclamazione di “Scuola Antifascista”.

 Il progetto, inserito della programmazione 2021722 d’Istituto di educazione civica, accolto con entusiasmo dalla dirigente scolastica Teresa Davide, è stato diretto dai docenti di Storia e Filosofia Fortuna Pirozzi, Rosanna Cuomo, Teresa Carpentieri, Vincenzo Oliviero e Nicola Del Zoppo, e ha visto la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle quinte sezioni A, B, C, a/l, B/l e della quarta B.

Guarda lo speciale

Servizio di Donatella Alonzi e Chiara Reale

 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale