| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Napoli Caput Mundi

Intervista a Jean- Noelle Schifano sul progetto SOS Partenope

Jean Noelle Schifano"Da Averno a Zoccola" il Dizionario amoroso di Napoli di Jean-Noël Schifano è un compendio per tappe dell'essenza passionale e culturale della città agli occhi del suo passato storico e del cuore pulsante del suo illustre estimatore, direttore dell'istituto Grenoble per 6 anni e autore di 15 libri su Napoli.

Guarda l'Intervista

Jean-Noël Schifano arriva a Napoli negli anni settanta e da quel momento non ha smesso di tuffarsi in una civiltà unica al mondo per cercare di comprenderla.  Cittadino onorario dal ’94, direttore del Grenoble fino al ’98 dove ha organizzato mostre a raffica, dal 1981 ha scritto e pubblicato saggi, racconti e romanzi che hanno come tema principale Napoli: Chroniques Napolitaines, La danse des ardents ou le vie de Masaniello, L’education anatomique, Everybody is a star, Suite Napolitaine, Sous le soleil de Naples... Libri che sono stati tradotti in Italia, Grecia, Romania, Brasile e Giappone. Anche il suo ultimo volume è dedicato alla città di Partenope: Encore un tour autour de la vie, Chroniques Napolitaines III (Gallimard). Direttore della collana “Continents Noirs” per la maison d’édition Gallimard,  è presidente, dal 2002 del premio Ulysse del Festival Arte Mare di Bastia. Ha tradotto in francese i testi di Umberto Eco, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Alberto Savino e altri.

 Il Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli) edito in Francia ben 4 volte dal 2007 è il canovaccio per l'ambizioso progetto Sos Partenope che vedrà sostenere la traduzione e la pubblicazione collettiva del libro a Napoli grazie a 100 artisti che esporranno le loro opere in una mostra organizzata dalla casa editrice Il Mondodisuk in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo della città di Napoli a Castel dell'Ovo dal 7 al 17 aprile. Il progetto di crowdfunding c è stato lanciato dall’editoriale web, portale e casa editrice Ilmondodisuk grazie all'indomita presidente Donatella Gallone porta avanti l'idea della pubblicazione da otto anni. “Una chiamata alle arti” cui hanno già risposto circa 100 autori di differenti generazioni, dai ventenni ai novantenni. Gli artisti doneranno una loro opera che sarà venduta attraverso un sorteggio con una quotazione fissa. Un grande progetto che coinvolge tutta l’Italia.

Il progetto di crowdfunding #Sospartenope è stato presentato per la prima volta al pubblico il 3 ottobre del 2016 al Grenoble, alla presenza dell’autore e inserito sulla piattaforma Derev. È stato successivamente presentato il 4 ottobre all’Istituto Campo del Moricino per rinsaldare il legame tra l’amore e la conoscenza di Napoli e le nuove generazioni.

Il 14 novembre è stato riproposto a Made in Cloister, alla presenza, tra gli altri, di uno speciale ambassador, Eugenio Bennato. Il progetto sarà rimodulato sulla piattaforma Meridionare, dove sarà possibile effettuare una donazione e ricevere come ricompensa un’opera d’autore.

Oggi viene rilanciato con il supporto dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Scopo del progetto non è solo la pubblicazione del libro, ma anche e prima di tutto il coinvolgimento della città per la valorizzazione e la divulgazione di un immagine della città più autentica scevra dagli stereotipi. Saranno coinvolti studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e  quelli del  liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina guidati dal professore Peppe Esposito.

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale